X Factor 2022 al via
Foto: Virginia Bettoja

X Factor, al via la nuova edizione

X Factor, show Sky Original prodotto da Fremantle, è al via. X Factor sarà in onda dal 15 settembre ogni giovedì su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Le nuove puntate saranno condotte da Francesca Michielin, giudici Ambra Angiolini, Rkomi, Dargen D’Amico e Fedez.

Riparte il talent canoro di Sky: X Factor accende i motori alle 21.15 di giovedì 15 settembre (su Sky e NOW; X Factor 2022 sarà anche in chiaro su TV8 tutti i mercoledì a partire dal 21 settembre, in prima serata), con alla guida per la prima volta Francesca Michielin, cantautrice che si era messa in luce giovanissima proprio a X Factor, e che si ritrova ora nelle inedite vesti di conduttrice (aveva condotto una trasmissione divulgativa-scientifica, il contesto era totalmente diverso).

Come si sa, è stata quasi completamente rinnovata la giuria: ritorna solo Fedez, per tutti gli altri è un debutto a cominciare da Ambra Angiolini seguita poi da Rkomi e da Dargen D’Amico. La promessa – e la premessa – è che ci si divertirà.

X Factor: le novità

Per la prima volta nella storia di X Factor il pubblico accompagnerà i giudici dai primissimi ascolti fino alla scelta dei 3 componenti di ciascuna squadra. La scelta che i quattro giudici di quest’anno dovranno compiere sarà quindi ancor più carica di tensione, non solo perché gli spettatori sugli spalti dell’Allianz Cloud di Milano faranno sentire ai giudici il proprio parere in tempo reale, ma anche perché la fase di Last Call in questa nuova stagione sarà tutta nuova.

Dopo le tradizionali Audition (15, 22 e 29 settembre, sempre su Sky e NOW) arriveranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre), con il classico ed elettrizzante meccanismo degli switch sulle ambitissime e agognate sedie (che quest’anno saranno 6). Quindi, il 20 ottobre, l’inedita fase di Last Call in cui il meccanismo di quest’anno prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere i tre che vorranno portare ai Live Show. Questi ultimi prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago.

Parola d’ordine di questa edizione è: divertimento. C’è voglia di leggerezza e queste prime audizioni che abbiamo visto fanno divertire, hanno ritmo.

X Factor, al via la nuova edizione: i giudici

Emotività e competenza per Dargen D’amico (lui che è rapper, cantautore e produttore), Rkomi rappresenta l’empatia di chi ce l’ha fatta ma il suo passato è ancora troppo prossimo per non portarlo a capire moltissimo i ragazzi che cercano di farsi notare, Ambra rappresenta più arti che sanno unirsi ed esprimersi in giudizi non scontati, e Fedez è l’esperienza proprio di questo talent.

E proprio Fedez ha detto che aspettava da tempo di tornare a questo tavolo (“Nel business musicale nessuno è necessario ma oggi la necessità che X Factor esista sta nel suo essere una vetrina, nell’essere l’opportunità per i ragazzi di farsi vedere. Questo sono diventati i talent, non sono più il trampolino per essere lanciati nel mercato ma sono un riflettore che ti illumina. Anche se noi ci impegniamo per aiutare ad accelerare i risultati di ognuno dei concorrenti”); Dargen D’Amico ovviamente mette la musica al centro come Rkomi, che riflette: “Aiutando i ragazzi a mia volta sarò aiutato, cerco di essere il più spontaneo possibile”. Anche Ambra Angiolini porta la sua competenza, differente da quella degli altri giudici, “Non solo perché ho avuto fidanzati che cantano, togliamo subito questo equivoco. Sono i no che hanno fatto la mia carriera, ci ho ripensato quando ho saputo che avrei fatto il giudice. Ho fatto tante cose nella mia carriera e queste esperienze daranno il loro contributo”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Arriva Speakerss, la web app che ti aiuta a parlare

Timidezza addio, sia con gli amici, davanti a professore per un esame, in occasione di …

Lascia un commento

Oppure