Lenovo porta a Didacta le soluzioni smarter per la didattica ibrida

Lenovo porta a Didacta le soluzioni smarter per la didattica ibrida

Lenovo partecipa alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio alla Fortezza da Basso a Firenze

Lenovo partecipa alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio alla Fortezza da Basso a Firenze con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni, gli imprenditori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Nell’area espositiva di Lenovo (Stand T 41) presso il Padiglione Spadolini (Piano terra) saranno presentate in anteprima per il mercato italiano le più recenti soluzioni hardware e software di Lenovo per la didattica. Le nuove soluzioni sono state progettati appositamente per soddisfare le esigenze della didattica moderna.

  • Il tablet Lenovo 10w è la soluzione ideale per gli studenti più giovani, grazie al bumper rinforzato in gomma e il vetro Corning® Gorilla Glass che protegge dall’usura quotidiana. Questo tablet da 10,1” è composto da tastiera removibile e penna estraibile (opzionale) per prendere appunti ed evidenziare i contenuti. Display Full HD formato 16:10 per facilitare la lettura, videocamera frontale e posteriore per l’apprendimento a distanza e reportage fotografici durante le visite esterne. Lenovo 10w utilizza la piattaforma Snapdragon 7c e sistema operativo Windows 11 – ottime prestazioni, batteria di lunga durata e connettività wi-fi, con protezione di livello professionale.
  • Lenovo 13w Yoga è il PC convertibile progettato per studenti e docenti, alimentato da AMD Ryzen 5000 U Series fino a processori AMD Ryzen 7. Con tastiera resistente alle macchie e vetro Gorilla Glass, questo PC ha un display FHD da 13,3 pollici e integra una fotocamera standard FHD, camera da 5MP (opzionale) e connettività LTE 4G: ideale per l’utilizzo anche da remoto o al di fuori degli ambienti scolastici. Lenovo 13w Yoga si adatta a diverse modalità d’uso, grazie alla cerniera rotante, che conferisce maggiore ergonomia e confort durante la digitazione. Il PC è dotato di penna estraibile (opzionale) accanto al pulsante di accensione. È possibile espandere memoria e storage rispettivamente fino a 16GB e 512GB.
  • Per aiutare le scuole a proteggere meglio i propri studenti, Lenovo introduce nel mercato italiano la nuova soluzione di filtering e di gestione dei contenuti e di sicurezza online, Lenovo NetFilter. Sempre più docenti sono preoccupati dei pericoli digitali, inclusi contenuti dannosi, attacchi di malware, cyberbullismo. Lenovo NetFilter si aggiunge a LanSchool, il premiato software di Lenovo per la gestione delle classi, per creare una suite di soluzioni che supportano un apprendimento digitale più sicuro e coinvolgente. Si tratta di una soluzione 2-in-1, offre soluzioni cloud di filtering per il web e protezione dalle minacce abilitate da software di intelligenza artificiale (IA), a un prezzo accessibile per le scuole. Con Lenovo NetFilter, le reti scolastiche sono protette meglio da virus, attacchi informatici, spyware, phishing e altri pericoli digitali.

Queste soluzioni si aggiungono ai dispositivi per il settore education presenti nel portfolio Lenovo che includono quelli con sistema operativo Google Chrome, come i PC Chromebook 14e e C13, che saranno disponibili per hands-on e demo presso l’area espositiva di Lenovo.

Lenovo mette a disposizione del settore education un’ampia selezione di strumenti ed esperienza globale per consentire alla scuola e agli studenti nel mondo di cogliere appieno le potenzialità del digitale. Il portfolio di Lenovo comprende hardware, software e servizi e una serie di soluzioni innovative per la didattica che possono facilitare la transizione verso una metodologia che soddisfa le nuove esigenze, tra queste le modalità di insegnamento attraverso l’uso di ambienti immersivi e virtuali. Presso l’area espositiva di Lenovo sarà infatti possibile provare esperienze di realtà virtuale (VR) con i visori Mirage VR S3, progettati per la miglior esperienza immersiva in ambiente didattico, su piattaforma Lenovo ThinkReality, per la gestione e lo sviluppo da remoto dei contenuti VR in ambiente professionale.

Nel corso dell’evento fieristico, Lenovo presenterà casi di eccellenza di istituti che hanno adottato le tecnologie smarter di Lenovo per semplificare la didattica, facilitare l’accesso, e sviluppare le competenze ricercate dal mondo del lavoro. Tra gli istituti che intervengono con Lenovo nei workshop organizzati presso l’aula E11 al piano terra venerdì 20 maggio:

Lenovo sarà inoltre presente presso le aree espositive dei partner, insieme a Campustore promuove la lega scolastica degli esports powered by Lenovo Legion, il primo campionato di videogiochi competitivi in Italia, mentre nell’area riservata a MR Digital sarà possibile provare esperienze immersive di realtà virtuale su contenuti didattici, come quello di una delle più celebri opere letterarie al mondo, la Divina Commedia di Dante Alighieri.

“Come leader globale nel settore, abbiamo il compito di sviluppare soluzioni e servizi innovativi per consentire a studenti, docenti e dirigenti di ottenere il massimo dalla didattica, che negli ultimi tempi ha subito un’accelerazione verso il digitale, aprendo enormi opportunità di crescita, inclusione e collaborazione all’interno del sistema scolastico, che comprende le famiglie”, ha dichiarato Riccardo Tavola, Education Manager di Lenovo in Italia. “Siamo particolarmente orgogliosi di poter partecipare a Didattica insieme a tre istituti scolastici che rappresentano un’eccellenza nel panorama italiano, anche per la lungimiranza nell’adozione delle tecnologie intelligenti, appannaggio non solo della scuola ma anche del mondo del lavoro e del nostro paese”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure