Europe Shine A Light celebra la musica di Eurovision Song Contest

Eurovision Song Contest, come si sa da tempo, a causa della pandemia quest’anno non si svolgerà. Al suo posto è stata organizzata una serata speciale di musica, Europe Shine a Light.

Lo show Europe Shine a Light – Accendiamo la musica si potrà seguire sabato 16 maggio alle 21 su Rai1, Rai4, Radio2 e RaiPlay; su Rai1 ci sarà un’anteprima alle 20.35.

Per la prima volta dal 1956 Eurovision Song Contest non si svolgerà, ma vedere tanti italiani cantare dai balconi durante il lockdown ha fatto nascere negli organizzatori della manifestazione l’idea di una serata che rendesse omaggio alla forza della musica di unire sempre e comunque le persone, e di celebrare i 41 concorrenti che quest’anno non avranno appunto alcuna gara. Dopo un breve saluto ogni cantante potrà cantare 30 secondi del suo brano, perché i tempi televisivi non consentono l’esibizione integrale delle canzoni.

Diodato, vincitore del Festival di Sanremo con “Fai rumore” sarà il rappresentante italiano: “Anche se non c’è la gara non riesco a vedere il lato negativo della situazione. Vedere tante persone cantare dai balconi la mia canzone mi ha emozionato; era una canzone nata da quello che provavo nella mia intimità, è diventata un urlo di liberazione collettivo”.

Europe Shine a Light: la musica unisce

Diodato per Europe Shine a Light ha cantato “Fai rumore” in un’Arena di Verona deserta: “Sono onorato di aver riacceso le luci di un tempio della musica”.

Durante la serata i 41 cantanti avranno un momento corale, in cui canteranno “Love shine a light”, vincitore dell’Eurovision Song Contest nel 1997. Perchè il senso della serata è proprio la coralità, quel senso di unione che solo la musica sa dare. Ci saranno anche ospiti, per l’Italia alcuni tra i concorrenti delle passate edizioni di ESC: Mahmood, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Il Volo, Francesca Michielin, Francesco Gabbani e Al Bano.

L’appuntamento con Eurovision è per l’anno prossimo: non ci sono certezze ancora ma si sta lavorando per farla a Rotterdam, come doveva essere quest’anno.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure