App per il basket: HomeCourt si conferma la migliore

Nei diversi store esistono svariate app per il basket. Senza dubbio la pù performante si conferma HomeCourt che utilizza un mix di Intelligenza artificiale e Realtà aumentata per garantire allenamenti di livello superiore

HomeCourt utilizza la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale per tenere traccia delle esercitazioni di tiro a canestro degli utenti, ma nulla a che vedere con un semplice giochino. Il framework di fondo riesce a estrapolare analisi approfondite che permettono di migliorare i colpi e crearsi una sorta di ranking che cresce a mano a mano che si sfidano campioni da ogni parte del mondo, dall’Italia al Sud Africa. Sviluppata da un gruppo di ex ingegneri di Apple, Google e Facebook, riuniti nel 2018 sotto il nome di NEX Team, HomeCourt è cresciuta rapidamente nel mondo del basket, tanto che la stessa NBA ha deciso di diventare azionista della compagnia sviluppatrice lo scorso luglio.

Uno dei motivi dell’interesse da parte di NBA è che, offrendo ai giocatori l’accesso alla tecnologia di HomeCourt, ha l’opportunità di identificare e scoprire i talenti a livello globale, praticamente a costo zero. Per farlo, è persino nato il programma NBA Global Scout, che piazza i migliori giocatori in una lista di scouting affiliato mondiale.

#stayinthegame l’iniziativa durante il periodo Covid-19

Nex Team ha reso tutte le sezioni dell’app gratuite, fino al 31 maggio. «Oltre a rendere HomeCourt gratuito per tutti, lavoreremo ancora di più con l’NBA e altri partner così da fornire programmi di allenamento di alto livello, aiutando a connettere virtualmente le comunità di basket e i giovani atleti, supportando il loro viaggio verso il livello successivo» hanno spiegato gli sviluppatori. Di particolare aiuto sono i video didattici, le guide per genitori e insegnanti e una vera e propria serie di lezioni da tenere giorno dopo giorno, per mitigare al meglio l’impossibilità dell’andare in palestra e seguire un percorso tradizionale di corsa, palleggio e tiro a canestro.

App per il basket: HomeCourt sopra a tutte, ecco perchè

Lanciata a luglio 2018, HomeCourt combina procedure di allenamento, dalle basilari a quelle più avanzate, con con l’IA, per fornire analisi in tempo reale che aiutano i giocatori di qualsiasi livello di abilità a far progredire il loro gioco. HomeCourt calcola la precisione del tiro, i progressi nel tempo e le metriche delle prestazioni chiave come velocità, salto verticale, tempo di rilascio e gestione della palla. Ancora più importante, l’app crea un’esperienza di basket completamente nuova che è divertente, coinvolgente e accessibile.

Mentre si palleggia, con lo smartphone che riprende la scena, piazzato dinanzi al giocatore in maniera sicura, compaiono sullo schermo sfere verdi e blu, una alla volta. Se mentre palleggiamo riusciamo a toccare quelle sfere, il nostro punteggio sale. Ma non solo: alcune sfere valgono di più e permettono, palleggiando più velocemente, di ottenere più punti e scalare così le classifiche. Alla fine del tempo a disposizione, l’app confronta il proprio risultato con il resto del mondo. In un momento in cui i campionati sportivi si sono fermati per il Covid-19, HomeCourt continua a crescere: è il solito basket ma fatto in maniera intelligente, smart con un valore da comunità che oggi è fondamentale per non impazzire.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure