Test della vista e occhiali gratis per chi è in difficoltà economica

Occhiali gratis e analisi visive optometriche per i cittadini residenti nel Municipio 9 in particolari difficoltà economiche, grazie ad un accordo firmato con il Centro di ricerca in Ottica e Optometria dell’Università di Milano-Bicocca


Test della vista completo. Occhiali su misura per correggere eventuali difetti visivi. Eventuali esami oftalmologici più approfonditi nel caso di necessità. Il tutto senza alcuna spesa. Beneficiari: i cittadini residenti nel Municipio 9 in particolare stato di fragilità economica.

L’iniziativa si chiama “Uniforyoureyes”, durerà fino al 30 settembre 2020, ed è stata lanciata da alcuni partner del progetto Distretto Bicocca, il network costituito nel 2016 da diverse realtà del territorio.

L’accordo firmato di questa nuova iniziativa rivolta ai cittadini coinvolge il Centro di ricerca in Ottica e Optometria dell’Università di Milano-Bicocca (Comib), il Municipio 9, Coop Lombardia, l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Lions Club Milano Brera, Thema Optical, BBGR Italia – Galileo e l’istituto professionale IIS G.Galilei – R.Luxemburg in alternanza scuola-lavoro.

L’obiettivo? Istituire un servizio gratuito di analisi visive optometriche rivolto agli abitanti del Municipio 9 in condizioni di indigenza economica. La prima giornata di visite sarà giovedì 7 novembre e gli appuntamenti, della durata di 45 minuti l’uno, si svolgeranno all’interno del Centro Comib (Edificio U9, viale dell’Innovazione 10, Milano, primo piano) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

A tutti sarà garantita la misurazione dei parametri relativi alla funzionalità visiva. A chi risulterà averne bisogno, saranno forniti gratuitamente occhiali, realizzati dalle istituzioni e dalle aziende partner del progetto. A eseguire le visite sarà un optometrista beneficiario di una borsa di studio ad hoc, sotto la cui supervisione potranno effettuare alcune misurazioni anche tirocinanti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria. In caso di necessità, verranno eseguiti ulteriori esami con la strumentazione disponibile presso il Centro e verrà programmata un’ulteriore visita con un oculista messo a disposizione dall’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Per individuare i possibili beneficiari, il Municipio 9 si rivolgerà ai servizi sociali del Comune di Milano.

L’obiettivo è permettere ad almeno 500 cittadini residenti in zona di usufruire del servizio.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure