Yacht Design al Politecnico di Milano

Il 21 giugno al Salone nautico di Venezia presentazione della prima edizione dello Yacht Design Contest “Millennials 4 Millennials” con Rossinavi e Nuvolari-Lenard

Diventato un punto di riferimento consolidato a livello internazionale per i progettisti del futuro nella nautica da diporto, partirà anche quest’anno, a febbraio 2020, il Master in Yacht Design del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design. Un percorso formativo di eccellenza che in 18 anni di esperienza ha formato studenti provenienti da ogni parte del mondo, molti dei quali si sono distinti ricevendo il premio di Young Designer of the Year.

Yihharn Liu, Matthias Krenz, Nicolò Piredda, Francesco Conte e Sena Jinen Osman sono solo alcuni degli ex studenti che, dopo aver scelto il Master del Politecnico di Milano per approfondire il mestiere della progettazione di barche, sono diventati professionisti di questo settore.

Grazie alla didattica interdisciplinare e integrata tra lezioni frontali e workshop focalizzati su diversi temi, il Master permette di avere una visione a 360°, di aggiornarsi sulle tendenze del settore e si distingue soprattutto per il contatto costante con la realtà aziendale, attraverso partner di fama mondiale che consentono agli studenti di toccare con mano il mondo al di fuori dell’università.

Un punto di forza dello storico percorso formativo che dà vita regolarmente a interessanti collaborazioni, come quella del Politecnico di Milano con Rossinavi e Nuvolari-Lenard, con il lancio della prima edizione dello Yacht Design Contest “Millennials 4 Millennials”.

Per l’occasione, gli studenti sono stati invitati alla progettazione di innovative generazioni di yacht, capaci di rispondere alle esigenze di sostenibilità e tecnologia. Un percorso che avrà il culmine in una giornata di sviluppo workshop al Salone di Venezia 2019 il prossimo 21 giugno, durante il quale verranno proclamati due vincitori che potranno realizzare tre mesi di stage presso l’headquarters Rossinavi a Viareggio o presso il design studio Nuvolari-Lenard a Venezia.

La XIX edizione del Master è prevista per febbraio 2020, con la Faculty altamente qualificata di sempre e un approccio didattico pensato per spaziare in ambiti disciplinari differenti, dall’ingegneria all’architettura e design, integrando lezioni in aula, esercitazioni progettuali e visite guidate presso cantieri e aziende del settore, oltre a istituti di ricerca applicata.

A completamento del percorso didattico è previsto uno stage di circa tre mesi in alcune delle più interessanti realtà professionali, fra cui studi di progettazione e cantieri nautici di primaria importanza come: Ares Shipyard, Antalya, Turkey, Stand By Marijana Radovic, Milano, Montecarlo Yacht, Gorizia, F.lli Rossi, Viareggio, Slyder catamarans, Feadship, Haarlem, Partner ship design, Luca Dini Design, Cariboni, Ronco Briantino, Dufur, Studio PYD Picco Yacht, Vismara Marine, Altman Marine, Palmer Johnson

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure