Home / Stile di vita universitario / ManpowerGroup premia l’imprenditoria giovanile a fianco di Junior Achievement Italia

ManpowerGroup premia l’imprenditoria giovanile a fianco di Junior Achievement Italia

ManpowerGroup anche quest’anno è a fianco di Junior Achievement Italia nell’edizione italiana di Biz Factory – Bridging the Gap, la finale nazionale del programma didattico di educazione imprenditoriale Impresa in azione di Junior Achievement Italia, patrocinata dal Comune di Milano e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea

All’edizione 2019 hanno partecipato oltre 14.000 studenti di oltre 700 classi delle scuole superiori di tutta Italia e il progetto vincitore accederà alla finale europea della manifestazione.

ManpowerGorup, che ha sostenuto il progetto fin dagli inizi, oltre dieci anni fa, e ha sempre presenziato con un proprio manager nel Board, ha consegnato il premio “Ready for Work Award” al team che si è distinto per spirito di squadra con il proprio amministratore delegato Riccardo Barberis.

“Guardiamo da anni con interesse e simpatia a questo progetto di Junior Achievement Italia”, ha sottolineato Barberis, “perché sposa perfettamente la nostra visione di un mercato del lavoro che deve puntare sulla competenza e le capacità imprenditoriali soprattutto delle nuove generazioni, la classe dirigente di domani. Ed è importante avviare questo processo virtuoso a partire già alle scuole superiori, suscitando la curiosità e la voglia di cimentarsi su progetti innovativi che pensiamo potranno trovare poi interesse e un riscontro positivo anche nel mondo del lavoro”.

 

Gli studenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto hanno lavorato per ideare, progettare e realizzare una vera e propria start up, affiancati da un docente e dai Dream Coach, professionisti e manager volontari che hanno portato in aula l’esperienza concreta della realtà aziendale. Ciascun team di studenti, composto da CEO, direttore finanziario, business development, responsabile marketing, ecc., hanno sviluppato tutti gli aspetti della creazione di una nuova impresa: business plan, valutazione economico-finanziaria, piano di marketing, materiali di comunicazione.

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Nel 2019, Junior Achievement è stata inserita da NGO Advisor al settimo posto nella classifica mondiale Top500NGO.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

La musica del mare

La musica del mare esiste e viene prodotta dal primo organo marino al mondo, in …

Lascia un commento

Oppure