Home / Stile di vita universitario / La Notte Rosa 2019, la Romagna festeggia il suo “capodanno d’estate”
NOTTE ROSA 2014 - 9 ^ Edizione "Italian Passion" nella foto (Ph © ROBERTO MASI / Giorgio Salvatori/www.officinaphotografica.com) un momento della Notte Rosa 2014

La Notte Rosa 2019, la Romagna festeggia il suo “capodanno d’estate”

È il capodanno dell’estate italiana, una grande festa popolare di musica e divertimento: La Notte Rosa per il 2019 si rinnova e rilancia l’appuntamento per il prossimo 5 luglio lungo le spiagge della Riviera della Romagna, arrivando giù giù fino alle Marche.

La Notte Rosa 2019, dal 5 al 7 luglio, sarà:

400 eventi gratuiti su tutta la Riviera
140 artisti per 43 concerti e spettacoli musicali
16 località coinvolte
2 milioni e mezzo di lampadine rosa su tutta la Riviera
200 eventi enogastronomici
1 milione di piadine cotte
2 tonnellate mezzo di pesce tra saraghine, sarde, sardoni, cozze, spiedini e specialità varie

Un mare di gente che si diverte nella Notte Rosa, che porta in alto il motto Pink R-Evolution e con esso la voglia di aprirsi, stare insieme e accogliere. Una rivoluzione che è anche ecologica: la Romagna accoglie la svolta plastic free nelle spiagge e nei grandi eventi, una scelta necessaria ma, dati i numeri della Notte Rosa, non semplice da realizzare.

La Riviera poi invita tutti a stare nelle piazze e a guardare gli altri negli occhi, una rivoluzione in tempi di algoritmi e schermi. La Notte Rosa ha anche il coraggio di tornare con una nuova edizione: è un grande evento che non si rinchiude a causa delle paure (come non pensare ad esempio allo spray al peperoncino?) dei nostri tempi.

La Notte Rosa è contagiosa come la felicità

E si propaga allegramente come la musica, che vedrà tra i protagonisti Francesco De Gregori il 5 luglio alle 21.30 in piazzale Fellini a Rimini, Baby K (il 5 luglio al Lido delle Nazioni di Comacchio), Giusy Ferreri (il 5 luglio a Marina di Ravenna), Gene Gnocchi a Pesaro (sempre il 5), Tiromancino in Piazza Primo Maggio a Cattolica il 6 luglio, e poi ancora concerti all’alba, appuntamenti letterari come Aspettando Il Festival Cesenatico Noir, la Notte Rosa dei bambini e, il 5 luglio, l’anteprima di Deejay on stage, il contest estivo di Radio Deejay dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana.

A mezzanotte del 5 luglio, in contemporanea su tutta la Riviera, il cielo si colorerà di rosa con i fuochi d’artificio.

Il programma della Notte Rosa 2019 è in continuo aggiornamento: si aggiungeranno altri appuntamenti, tutti all’insegna delle piccole e grandi rivoluzioni di ogni giorno.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

La musica del mare

La musica del mare esiste e viene prodotta dal primo organo marino al mondo, in …

Lascia un commento

Oppure