Istituto Marangoni propone una riflessione sulle potenzialità creative dei Big Data
In occasione della Milano Digital Week l'Istituto Marangoni propone un incontro in cui si parlerà di Big Data e del modo migliore per interpretarli 

Istituto Marangoni propone una riflessione sulle potenzialità creative dei Big Data

In occasione della Milano Digital Week l’Istituto Marangoni propone un incontro in cui si parlerà di Big Data e del modo migliore per interpretarli 

Il 14 marzo, alle ore 17.30, Istituto Marangoni MilanoThe School of Design proporrà un incontro dal titolo “’Big Data, from Process to Communication New Narrative”, insieme a Luca Morena, Co-Founder & CEO di iCoolhunt/Nextatlas, e Anna Zinola, Giornalista e Docente di Marketing presso Istituto Marangoni.

La talk rientra nel palinsesto di Milano Digital Week, la manifestazione che coinvolge il territorio con incontri e appuntamenti diffusi dal 13 al 17 marzo 2019 e che quest’anno è dedicata al tema dell’ “Intelligenza Urbana“, ossia la moltitudine di tecnologie e applicazioni che stanno trasformando la città, il lavoro e le relazioni umane. Una intelligenza che si attiva soprattutto dove nasce l’educazione, la formazione e la didattica, luoghi, quindi, come Istituto Marangoni.

L’incontro, ospitato in Via Cerva, affronterà una delle tematiche più attuali e inerenti al mondo della comunicazione e del marketing. Luca Morena, grazie alla sua importante esperienza nel supportare i brand nell’individuare le tendenze emergenti combinando dati provenienti da svariate fonti, racconterà come nel corso degli ultimi anni i big data siano diventati sempre più rilevanti per le aziende e le istituzioni.

Una enorme mole di informazioni che viene generata in continuazione e che costituisce la base per lo sviluppo delle strategie aziendali e per la definizione delle linee guida di R&D.

Tuttavia, non basta “processare” i big data. Occorre, soprattutto, saperli leggere e saper passare dalla dimensione meramente funzionale a quella interpretativa. Nel corso dell’incontro, si cercherà di far luce su come questa tecnologia possa essere utilizzata in modo creativo e verso quali inattesi insight possa portare.

La talk rientra inoltre nel calendario di appuntamenti delle “IM Design Talks”, ospitati in Via Cerva e aperti al pubblico, in cui si alternano prestigiosi ospiti invitati a raccontare il proprio percorso professionale o ad esplorare un tema di grande attualità inerente il mondo del design e della comunicazione.

Istituto Marangoni Milano • The School of Design, ancora una volta, si pone al centro del dibattito culturale coinvolgendo ospiti di rilievo e aprendosi alla città di Milano, confermandosi un punto di riferimento per chi desidera essere aggiornato sui temi più attuali del mondo del design.

Per partecipare alla lecture è necessario accreditarsi a questa pagina

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure