Samsung Innovation Camp all’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Sono iniziate nei giorni scorsi all’Università degli Studi di Milano-Bicocca le lezioni di Samsung Innovation Camp, il progetto di Samsung Electronics

Samsung Innovation Camp all’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Sono iniziate nei giorni scorsi all’Università degli Studi di Milano-Bicocca le lezioni di Samsung Innovation Camp, il progetto sviluppato da Samsung Electronics. In pochi giorni l’iniziativa, patrocinata da Assolombarda, ha già raccolto le adesioni di oltre 250 studenti dell’ateneo milanese


Sono iniziate nei giorni scorsi all’Università degli Studi di Milano-Bicocca le lezioni di Samsung Innovation Camp, il progetto sviluppato da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad, nato con l’idea di accompagnare gli studenti di una rete di università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione, per trasformare il futuro in presente e guidare i ragazzi alla scoperta di nuovi scenari professionali.

Sono circa 250 gli studenti dell’ateneo milanese che nei primi giorni dell’avvio dell’attività hanno aderito al progetto patrocinato da Assolombarda: fino alla fine di dicembre 2018 gli universitari avranno la possibilità di seguire le lezioni online su digital marketing, comunicazione, data analytics, cyber education e sull’uso innovativo delle tecnologie.

L’Università di Milano-Bicocca va ad aggiungersi ad altre 15 università pubbliche italiane che dalla fine di settembre hanno aderito al progetto di Samsung: ad oggi in tutta Italia sono 8 mila gli studenti coinvolti in questa iniziativa.

Il principale obiettivo di Samsung Innovation Camp (sito dedicato: www.innovationcamp.it) è trasferire agli studenti skills complementari a quelle che vengono fornite nei tradizionali percorsi accademici attraverso lo studio delle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione e grazie al contatto diretto con imprese del territorio.

Il coinvolgimento attivo di numerose aziende locali fornisce agli studenti la possibilità di portare innovazione nei settori economici tipici del nostro paese, facilitando il passaggio spesso complesso dal mondo della scuola a quello del lavoro. Grande importanza viene data anche alle competenze trasversali e alla collaborazione tra studenti appartenenti a corsi di laurea differenti.

Ogni studente di Innovation Camp ha la possibilità di creare un mix vincente tra i concetti appresi durante il proprio percorso di studi universitari e le competenze acquisite grazie a questo progetto, nonché di metterle in pratica collaborando direttamente con le aziende.

Nello specifico Samsung Innovation Camp mette a disposizione degli studenti delle università coinvolte una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 8 moduli da fruire online.

Gli argomenti del corso toccano i temi più interessanti dello scenario digitale contemporaneo dal business al digital marketing passando per tecnologie, analytics e cyber-education e sono integrati da testimonianze di professionisti e da casi di successo.

In un mercato in continua evoluzione, le competenze digitali sono sempre più richieste, indipendentemente dal settore di business e dal ruolo che gli studenti andranno a ricoprire in azienda.

Attraverso questo progetto Samsung intende creare, insieme ai partner e alle università, un ecosistema formativo solido e realmente utile, in grado di offrire ai giovani competenze evolute che contribuiranno a renderli professionisti qualificati e competitivi.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure