A Udine il prestigioso convegno sulla Robotica

A Udine il prestigioso convegno sulla Robotica

L’Ateneo friulano sede della 4a edizione del convegno internazionale Meder 2018 che tratterà degli sviluppi più recenti della ricerca nel settore della robotica

L’Università di Udine sarà sede, da domani, martedì 11, a giovedì 13 settembre (apertura dei lavori ore 9), della quarta edizione del prestigioso convegno internazionale “MEDER 2018: the 4th IFToMM Symposium on Mechanism Design for Robotics” (http://meder2018.uniud.it), che si svolgerà nelle aule nuove “Feruglio” del polo scientifico, in via delle Scienze 210. Il convegno vedrà la partecipazione di numerosi esperti internazionali del settore, provenienti da Italia, Europa e paesi extraeuropei (in particolare USA, Cina, Messico e Brasile).

Il convegno tratterà degli sviluppi più recenti della ricerca nel settore della robotica, e al suo interno saranno discussi i trend e le prospettive del settore, con particolare riguardo alla progettazione e al controllo di tipologie innovative di robot.

Il convegno è stato organizzato da Alessandro Gasparetto, ordinario di meccanica applicata alle macchine, del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, ed è stato sponsorizzato da associazioni scientifiche a livello italiano e internazionale, fra cui IFToMM (International Federation for the Promotion of Mechanism and Machine Science) e IFToMM Italy (la sezione italiana di IFToMM, di cui Gasparetto è presidente).

 

 

«Il convegno MEDER – sottolinea Alessandro Gasparetto – si caratterizza inoltre per l’apertura all’industria, tanto è vero che vedrà la presenza di varie aziende che si presenteranno ai congressisti, ovvero Danieli Automation, Sistec, Danieli Officine Meccaniche e Fameccanica Data. Ciò nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione fra Università e aziende, del territorio e non».

 

Anche i keynote speaker rispecchiano questa sinergia fra ricerca accademica e industria.

Il primo sarà infatti Michael Hofbaur, direttore del centro di ricerca Joanneum Robotics Research di Klagenfurt (Austria), che terrà una plenary lecture dal titolo “Physical and Cyber-Physical Robot Safety”. Il secondo keynote speaker sarà Sergio Barel, amministratore delegato di Brovedani Group (San Vito al Tagliamento), che tratterà il tema “Automation, industry 4.0, robotizing, digitalization etc.Threat or opportunity for manufacturing companies?”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure