Dipartimenti di eccellenza: Milano-Bicocca otto selezionati su 11

Dipartimenti di eccellenza: Milano-Bicocca otto selezionati su 11

Per l’Università di Milano-Bicocca sono otto i dipartimenti di eccellenza premiati dal Miur, la maggior parte degli 11 ammessi alla selezione nazionale e oltre la metà dei 14 totali dell’Ateneo.

Il finanziamento complessivo che riceverà Milano-Bicocca è di 60 milioni in cinque anni. Medicina e Chirurgia ha ottenuto il punteggio più alto in Italia nel suo ambito


L’Università di Milano-Bicocca si aggiudica otto dipartimenti di eccellenza. È stata pubblicata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e dall’Anvur la graduatoria dei 180 dipartimenti universitari eccellenti selezionati per il finanziamento previsto dalla legge di Bilancio 2017.  L’Università di Milano-Bicocca ha ottenuto ben otto riconoscimenti su 11 piazzamenti in graduatoria e 14 dipartimenti totali dell’Ateneo. Nell’ambito della valutazione, almeno un dipartimento della Bicocca su due è rientrato fra i migliori a livello nazionale.

I dipartimenti selezionati

Ecco i dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che sono stati selezionati: Biotecnologie e Bioscienze; Scienza dei materiali; Psicologia; Sociologia e ricerca sociale; Medicina e chirurgia; Scienze dell’ambiente e della Terra; Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa; Giurisprudenza. Nella classifica stilata dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) spicca Medicina e Chirurgia che, nel quintile dedicato, ha ottenuto il punteggio più alto in Italia.

Nel corso della selezione sono rientrati in graduatoria anche altri tre dipartimenti: Fisica “Giuseppe Occhialini”; Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”; Matematica e applicazioni, che hanno comunque ottenuto un ottimo risultato.

Il finanziamento totale che riceverà l’Università di Milano-Bicocca è di 60 milioni di euro in 5 anni. Fino al 70 per cento dei fondi che saranno assegnati ai dipartimenti potrà essere utilizzato per assumere personale destinato alla didattica e alla ricerca, il resto per rafforzare laboratori, strumenti di ricerca e sviluppare attività didattiche di alta qualificazione.

Ogni dipartimento di eccellenza riceverà in media 1,35 milioni di euro l’anno. A questi fondi si aggiungeranno altri 250 mila euro vincolati per infrastrutture di ricerca nei dipartimenti di area scientifico-tecnologica.

 

«Questo risultato – ha commentato Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-Bicocca – conferma l’eccellenza dell’offerta didattica e la qualità della ricerca del nostro Ateneo. Un riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi perché frutto di un costante impegno di tutto il personale nel sostenere una progettualità che porta Milano-Bicocca ad essere sempre più identificata come polo culturale di riferimento nazionale e internazionale».

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure