IED partecipa alla Dubai Design Week 2017

IED partecipa alla Dubai Design Week 2017

IED vola alla Dubai Design Week 2017 insieme a quattro progetti di alunni esposti in tre sedi differenti

L’Istituto Europeo di Design conferma la sua partecipazione alla Dubai Design Week in programma fino al 18 novembre. Son ben 4 i progetti degli Alumni esposti in tre differenti sedi: YULIA e HYDRA di IED Barcelona al Global Grad Show, la mostra di opere studentesche provenienti dalle più importanti scuole di design del mondo; BISU di Matteo Congiu al Downtown Design – Italian Luxury Interiors, la mostra che si tiene annualmente a Dubai per celebrare l’eccellenza dei mobili e dei complementi di arredo italiani negli Emirati Arabi; ARTHROPOD LAMP di Ghassan Salameh al D3’s Middle East: Design Now.

Una partecipazione di prestigio che valorizza il legame di IED con Dubai attivo dal 2014 e che ha visto svilupparsi negli anni un workshop ad Archive e la partnership con Italian Luxury Interiors, la mostra di design italiano che è poi diventata il padiglione italiano all’interno del Downtown Design. Una presenza che è continuata anche con workshop indipendenti nei luoghi della creatività come Creekside, ed è proseguita con la collaborazione con ICE/ITA e con la scelta di IED a partire dal 2016 all’interno del Global Grad Show.

Il fil rouge della presenza dell’Istituto Europeo di Design a Dubai 2017 si concretizza proprio nel supporto ai talenti IED, sono infatti 4 i progetti realizzati da 7 designer che vedranno i propri lavori esposti in occasione del più importante evento che celebra design e creatività in Medio Oriente.

 

Yulia

Yulia consente la sincronizzazione di un gruppo di dispositivi mobile allo scopo di trasformarli in un unico sistema audio. Per essere attivato Yulia richiede solo un invito a partecipare e funziona come un dispositivo di amplificazione una volta che è adattato al telefono. Durante Sónar+D il progetto, nato dalla collaborazione di I+ED Lab con il supporto tecnico di Digio, è stato presentato ad una platea internazionale riunita per indagare il rapporto tra creatività e innovazione tecnologica.
Designers: Junior González, Danae Fischer, Alberto Martínez IED BarcelonaGlobal Grad Show

Hydra

Hydra è una soluzione di progettazione dedicata al “posto di lavoro digitale” del futuro. Il posto di lavoro digitale è un luogo virtuale dove si incontrano i dipendenti e le organizzazioni, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze e aspettative personali.
Designers: Jordi Pedemonte, Robert A. Sampson,Tessa Schwartzmann IED Barcelona – Global Grad Show

BISU by OTQ

Bisu è il primo letto in sughero capace di unire funzionalità, etica del benessere e design. L’assenza di componenti metalliche, la naturalità del sughero, le sue proprietà antistatiche proteggono il sonno dall’azione destabilizzante dei flussi magnetici ed elettrostatici.
Designer: Matteo Congiu IED Milano – Downtown Design (Italian Luxury Interiors)

OTQ: un viaggio di innovazione

C’è un’isola del Mar Mediterraneo dove la produzione di legno trova le sue radici. È la Sardegna, terra millenaria di know-how dove tre generazioni di artigiani dell’azienda Sud Legno hanno tramandato di padre in figlio l’arte della carpenteria con passione e attenzione alla qualità. OTQ è un’idea di innovazione che riunisce un’esperienza aziendale di oltre tre decenni e l’ambizione del progetto del giovane designer Matteo Congiu, ultimo della generazione della famiglia di “Sud Legno”.

Arthropod lamp

L’enorme varietà di disegni oculari e di meccanismi di cattura della luce che si trovano in varie specie di artropodi – una delle specie più diffuse di organismi viventi del pianeta – allude al mondo in cui la natura ha tentato in modo naturale di sviluppare soluzioni per aiutare i suoi simili a superare le limitazioni visive. Proprio partendo da questo assunto arriva l’ispirazione per questa linea di fissaggi d’acciaio. I fissaggi sono costituiti da ferro grezzo, ottone d’oro, rame rosso e acciaio inossidabile lucido, collegati tra loro da cardini multi-direzionali lungo tutti gli assi. Ogni giunzione ruota secondo 4 angolazioni diverse permettendo a chi la utilizza di dirigere e di reindirizzare l’illuminazione in base al bisogno dello spazio.
Designer: Ghassan Salameh IED Madrid – D3’s MIDDLE EAST: DESIGN NOW.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure