Home / Stile di vita universitario / Cambio di abitudini nel cambio gomme
Il cambio gomme avviene sempre più spesso grazie al web: 27 treni di gomme venduti ogni ora su eBay.it

Cambio di abitudini nel cambio gomme

Il cambio gomme avviene sempre più spesso grazie al web: 27 treni di gomme venduti ogni ora su eBay.it

Ci siamo, mancano 10 giorni all’obbligo di utilizzo degli pneumatici invernali, fondamentali quando la temperatura scende sotto i 7 gradi. Che si tratti di un suv, una berlina, una city car o una station wagon ogni automobilista si troverà a dover cambiare le proprie gomme sostituendole con modelli adatti alla stagione invernale.

Se da un lato l’inverno, così come il cambio gomme, è un appuntamento fisso nel calendario di milioni di italiani, non si può dire lo stesso rispetto alle abitudini che ad oggi hanno invece riguardato l’acquisto degli pneumatici. Se fino a due anni fa l’acquisto delle gomme dell’auto era una scelta demandata ai professionisti oggi qualcosa è cambiato. Nel settore, infatti, si è assisto ad una rapida crescita della vendita di pneumatici online sia tramite siti specializzati sia tramite market place.

Il commercio online è senza dubbio un trend di mercato che vede coinvolte diverse categorie merceologie, ma in tema di gomme i numeri sono senza dubbio interessanti, soprattutto se si fa riferimento all’acquisto di materiale che potremmo definire tecnico.

A vivere in prima persona questa “impennata” nell’acquisto di pneumatici è Trovagomme.it (e – commerce automotive) che in breve tempo ha saputo cogliere le potenzialità del settore, diventando il punto di riferimento per molti italiani. Ciò che è interessante cogliere e analizzare è dal un lato la velocità di sviluppo, dall’altro l’eterogeneità del segmento demografico che ne è protagonista. Ad essere sbalordita da questi risultati e dagli andamenti di mercato è eBay stessa – sito leader nella vendita e aste online – che in Trovagomme.it ha trovato un protagonista privilegiato di questo processo.

 

“La vendita di gomme per auto e moto online non è più un fenomeno marginale, al contrario si sta delineando con vero e proprio trend di mercato in continua crescita e sviluppo – esordisce Matteo Russo, Project Manager di Trovagomme.it – Quest’anno siamo cresciuti molto grazie ad un lavoro molto accurato sulle pagine di eBay. I nostri acquirenti vengono da tutta Italia, si tratta di persone che non necessariamente si intendono di motori, ma che vogliono prendersi la responsabilità di poter scegliere la miglior soluzione per la propria auto. A questo proposito, la nostra collaborazione con eBay – elemento di crescita per il nostro brand – ben rappresenta gli aspetti salienti di questo processo”.

La partnership dell’azienda con eBay s’inserisce infatti all’interno delle statistiche che segnalano lo sviluppo esponenziale della compravendita di pneumatici online. Nello specifico la performance di Trovagomme.it su eBay è caratterizzante per il settore automotive stesso e consente di fare alcune riflessioni sui trend e potenzialità future di questo segmento di mercato.

Erroneamente si potrebbe pensare che l’acquisto online di pneumatici, possa essere un fenomeno destinato ad interessare solo una porzione relativa della popolazione, magari per lo più appassionata di motori. I dati demografici di eBay invece forniscono una chiara panoramica del fenomeno molto più eterogenea che vede coinvolte molte regioni d’Italia.

“I volumi di vendita del 2016 di eBay hanno registrato il rilevante dato di 27 treni di gomme per auto o moto venduti ogni ora, con un aumento medio del 70% nei mesi interessati dal cambio gomme (aprile/maggio e ottobre/novembre) rispetto agli altri mesi – commenta Sara Cendaroni, Head of Trading di eBay in Italia – La Top 5 regionale per l’acquisto degli pneumatici per auto vede in pole position la Lombardia prosegue, seguita da Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Veneto. Anche la classifica dei centauri che acquistano più pneumatici per moto su eBay ha sempre i lombardi in prima posizione, e li vede seguire da Toscana, Lazio, Piemonte, Veneto”.

“Una volta l’acquisto delle gomme era totalmente demandato, oggi le persone vogliono scegliere il proprio pneumatico in autonomia, per aiutarle in questo processo sul nostro sito forniamo dettagliate informazioni che consentano a tutti i potenziali acquirenti di comparare gli pneumatici con semplicità, in totale affidabilità e sicurezza. Alla data ultima per la sostituzione delle gomme estive, prevista per il 15 novembre, manca circa un mese, ma possiamo con piacere affermare che gli ordini sono cresciuti in maniera esponenziale già rispetto al medesimo periodo nel 2016, insomma un ulteriore prova di come l’e – commerce rappresenti il futuro per l’automotive” – conclude Russo.

 

(*Dati interni eBay 2017)

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Le 5 regole per utilizzare lo smartphone in vacanza

Estate 2019: arriva il Galateophone, le cinque regole dei Millennials per un civile e corretto …

Lascia un commento

Oppure