Unibo: una biblioteca virtuale per preservare il software: c’è anche l’Unesco

Ieri a Parigi la firma con la direttrice generale Irina Bokova e Antoine Petit, CEO di Inria. Tra gli invitati anche il rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini. Il progetto si chiama Software Heritage, è sostenuto da una squadra di testimonial di primo piano tra cui Huawei, Intel, Microsoft e Nokia, accanto ai quali c’è anche il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna

Da oggi c’è anche l’Unesco tra i partner di Software Heritage, il progetto che vuole dare vita a una biblioteca virtuale dei codici che animano molte delle tecnologie di oggi e di ieri. L’ingresso dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura è stato sancito questo pomeriggio nel corso di una cerimonia a Parigi alla presenza della direttrice generale Irina Bokova, del CEO di Inria Antoine Petit e del presidente francese François Hollande. Tra gli invitati c’erano anche il rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini e il direttore del Dipartimento di Informatica Simone Martini.

Al progetto Software Heritage, guidato da Inria, l’istituto nazionale francese per l’informatica, partecipa infatti anche l’Alma Mater accanto a una squadra di partner di primo piano tra cui Huawei, Intel, Microsoft e Nokia. Unico ateneo del gruppo, ad oggi, l’Università di Bologna, con il suo Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (Disi), collabora alle attività di ricerca e fornisce uno spazio di memoria in cui collocare il codice raccolto.

A cinquant’anni dal primo personal computer e a dieci dal lancio del primo smartphone, la tecnologia non è più soltanto il futuro ma è ormai anche parte della nostra storia e della nostra cultura. Mentre però vecchi computer e cellulari fuori produzione diventano oggetto di ricordi nostalgici e iniziano ad entrare nei musei, che ne è dei software che in passato li hanno animati? È qui che entra in gioco Software Heritage, progetto nato per preservare quel patrimonio ormai storico di codici, raccogliendo e condividendo tutto il software disponibile pubblicamente in formato sorgente. Una sfida che si annuncia imponente: i file catalogati fino ad oggi sono già più di tre miliardi, appartenenti a più di cinquanta milioni di progetti diversi.

“L’Università di Bologna – dichiara il rettore Francesco Ubertini – è pronta a mettere in campo la sua esperienza e le sue competenze per sostenere lo sviluppo di questo importante progetto: la tecnologia è ormai parte integrante della nostra cultura e come tale va salvaguardata e preservata in tutte le sue forme”.

“Il software – spiega Simone Martini, direttore del Dipartimento di Informatica dell’Alma Mater – è alla base di molta parte della scienza moderna. La riproducibilità dei risultati scientifici e l’intero concetto di ricerca scientifica è profondamente legato alla conservazione e allo studio del software sotto forma di codice sorgente. Noi siamo impegnati a studiare questi codici nelle loro molteplici forme, proprietà ed effetti: così come i nostri padri e i nostri nonni ci hanno lasciato biblioteche e laboratori, grazie a Software Heritage potremo trasmettere ai nostri figli e ai nostri nipoti questo prezioso patrimonio.”

“Siamo felici – afferma Roberto Di Cosmo, direttore di Software Heritage – di dare il benvenuto all’Università di Bologna come primo membro accademico internazionale nella prestigiosa cerchia dei partners che sostengono la nostra missione, e lavorano con noi per costruire una moderna Biblioteca di Alessandria del software.”

Il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria collabora alle attività di ricerca di Software Heritage e, insieme al Cesia (l’Area Sistemi e Servizi Informatici dell’Alma Mater), mette a disposizione del progetto uno spazio di memoria di 65 terabyte (circa 65 milioni di megabyte). Utilizzando computer e dischi non più adatti per le esigenze di continuità operativa delle applicazioni Unibo, Software Heritage costruirà una delle sue aree di memorizzazione temporanea: l’Alma Mater riuscirà così ad allungare il ciclo di vita di questi sistemi garantendo anche un importante risultato in termini di sostenibilità.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure