Home / Università / Ranking QS by Subject: per la Statale di Milano arrivano conferme e nuovi primati
statale di milano

Ranking QS by Subject: per la Statale di Milano arrivano conferme e nuovi primati

L’Università Statale di Milano si conferma al primo posto in Italia per Medicina e Scienze biologiche e conquista il nuovo primato nazionale per Farmacologia (46esima al mondo) e Filosofia.

Secondo il QS World University Rankings by Subject, uscito oggi, nel confronto internazionale – su oltre 3.000 università valutate – l’Università degli Studi di Milano si situa entro i primi 80 atenei al mondo per il settore delle Scienze della vita e Medicina nel suo complesso: un’area strategica per le innumerevoli ricadute in ambito sociale e della salute, caratterizzata dal maggior avanzamento tecnologico e certamente tra i più esposti alla competizione internazionale. 

In particolare, la Statale è al 46 posto al mondo per Farmacia e Farmacologia e tra 51°e 100° posto al mondo per Medicina.

Quanto al confronto nazionale, la Statale mantiene il primo posto in Italia per Medicina e Scienze biologiche, registrando il nuovo primato in Farmacia e Farmacologia, come detto al 46esimo posto, e in Filosofia, collocata in fascia 51-100 insieme a Lingue moderne. Resta al secondo posto in Italia il settore delle Scienze Agrarie.

Sale rispetto allo scorso anno Giurisprudenza, al 4 posto in Italia e tra 51 e 100esima posizione nel mondo e Scienze della Comunicazione, che conquista il secondo posto.
In generale guadagna 59 posizioni dal 2016 tutto il comparto delle Scienze sociali, mentre ne scala 29 quello delle Scienze umanistiche e Arte.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Covid-19, nasce l'Osservatorio socio-territoriale. Mappe e dati per leggere la pandemia

Covid-19, nasce l’Osservatorio socio-territoriale. Mappe e dati per leggere la pandemia

Dalla diffusione del contagio alla capacità di risposta in Europa e in Italia, ricercatori del …

Lascia un commento

Oppure