Fitbit: 10 propositi non impossibili e come raggiungerli

Anno nuovo, vita nuova? Gennaio è il mese in cui si cerca di mettere in pratica i buoni propositi: iscriversi in palestra, mangiare meno, fare più movimento.

Come si può iniziare a cambiare realmente le proprie abitudini e raggiungere i propri obiettivi di fitness e salute giorno per giorno?

Fitbit suggerisce dieci propositi non impossibili e qualche consiglio per rispettarli, per stimolarti e arrivare a risultati straordinari passo dopo passo, sfruttando tutte le funzioni dei fitness tracker per monitorare attività fisica, allenamenti, alimentazione, peso e sonno.

  1. Intensifica gradualmente l’allenamento

Per rimettersi in forma e tenere sotto il controllo Il peso non serve iniziare un allenamento pesante e intensivo da un giorno all’altro.  L’allenamento fisico è un ottimo alleato per la perdita di peso e per mantenere i risultati ottenuti. La cosa migliore è allenarsi in modo moderato e continuo ogni settimana, aumentando gradualmente durata e intensità. Registrare e controllare durata e intensità di ogni allenamento con l’app Fitbit può aiutare a migliorarsi man mano, mentre si raggiungono i propri obiettivi settimanali.

  1. Non interrompere la dieta una volta raggiunto l’obiettivo

Molti adottano diete progettate per perdere peso in modo veloce. Tuttavia, molto spesso, non appena si interrompe la dieta più rigorosa si riprende peso. Mantenere un’alimentazione salutare è importante, bilanciando carboidrati, proteine e grassi e non è mai una buona idea eliminare del tutto un gruppo di alimenti. Si può per esempio adottare il metodo della divisione del piatto per mangiare in modo sano. Metà piatto deve essere occupato da verdure, un quarto da alimenti che contengono amido (da uno a due pugni) e un quarto da alimenti che contengono proteine (circa la dimensione di un palmo).

  1. Cerca di essere sempre positivo

Ancora più importante è avere un’attitudine positiva quando cerchi di raggiungere i tuoi obiettivi di fitness e salute, in particolare quelli relativi alla perdita di peso. Anche i piccoli progressi sono importanti. Rimani sulla strada giusta e focalizzati sull’obiettivo.

  1. Scarica lo stress del lavoro (prima di arrivare a casa)

Ogni giorno prima di rientrare a casa, lascia fuori tutti i problemi della giornata. Questo è fondamentale, perché sempre più persone non riescono a staccare e dimenticare i fattori di stress della loro giornata una volta rientrati a casa. Come? Evita di controllare le email di lavoro durante il fine settimana, nonché prima e dopo il lavoro durante la settimana. Non stai ignorando i tuoi doveri e sarai sulla giusta strada per trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata.  Se durante la giornata hai bisogno di un attimo di pausa, trova un momento per rilassarti con le sessioni di respirazione guidata di Fitbit, l’innovativa funzione di Charge 2 e Blaze che aiuta a ritrovare la calma e ridurre lo stress.

  1. Elimina le tue preoccupazioni (camminando nella natura)

Non ti piace fare sport? Non vederla da questo punto di vista. Alzati dal divano per una semplice passeggiata nella natura. Una camminata di intensità moderata è efficace tanto quanto una corsa molto intensa per ridurre il rischio di aumento della pressione sanguigna, dei livelli di colesterolo e diabete. Per i più pigri e per chi passa molto tempo seduto, i Promemoria per il movimento di Fitbit solo la funzione per motivarsi a fare un po’ movimento tutto il giorno, e almeno 250 passi ogni ora.

  1. Ridi spesso (anche se non ti va)

Ridere tanto porta grandi benefici, dalla riduzione dei livelli di cortisolo (anche noto come ormone dello stress) a una migliore memoria a breve termine. Non è molto facile ridere in situazioni particolarmente stressanti, come al lavoro. Trova un modo per ridere durante la tua giornata di lavoro, guardando un video divertente o pensando a qualcosa di paradossale.  Se non riesci a ridere, prova almeno a sorridere. Più sorridi, più il tuo cervello impara a sorridere. Così, potrai eliminare lentamente la tendenza del cervello a pensare negativamente e avrai un’attitudine più ottimista.

  1. Bevi acqua (in particolare vicino ai pasti)

Assumere una quantità adeguata di acqua porta diversi vantaggi per la salute e può fare una grande differenza in termini di miglioramento della salute e prevenzione delle malattie incluso un rischio inferiore di infarto, infezioni del tratto urinario e cancro al colon, nonché una ridotta percezione del dolore.  Essere idratati può anche aiutare a mantenere il peso giusto. La maggior parte delle persone tende a bere il 75% di liquidi attorno all’ora dei pasti e, in questo modo, raggiunge una sensazione di sazietà più rapidamente e in generale assume una quantità di cibo inferiore. Se bevi più acqua durante i pasti, ti sentirai pieno più rapidamente e consumerai meno cibo di quanto faresti senza l’acqua bevuta in più.  Con l’app Fitbit puoi anche registrare la quantità di acqua assunta e controllare se sei sufficientemente idratato.

  1. Esprimi gratitudine

Sempre di corsa e sotto stress, spesso ci dimentichiamo di pensare alle cose per cui dobbiamo essere grati. Fare esercizi di consapevolezza che ci concentrano sulla gratitudine aiuta a comprendere meglio come la nostra vita sia piena di cose positive. Riflettere sugli aspetti positivi, annotandoli anche in un diario, è un ottimo esercizio per sentirsi più ottimisti, più felici e più motivati.

  1. Riposa meglio

Sebbene molti di noi pranzino più o meno sempre alla stessa ora ogni giorno, lo stesso non si può dire per l’ora in cui andiamo a dormire. Il sonno però è fondamentale per molte funzioni del corpo e mantiene in equilibrio molti sistemi.  Se vai a dormire sempre alla stessa ora, si possono iniziare a notare diversi benefici durante la giornata (e anche dopo), una maggior energia e concentrazione, una tendenza ad ammalarsi di meno e puoi fare attività fisica più spesso e a una maggiore intensità. Per mantenere costante l’orario in cui andare a dormire, con l’app Fitbit, puoi impostare un obiettivo di sonno per il numero di ore che ritieni appropriato, un orario di risveglio e una sveglia silenziosa con vibrazione che ti aiuta a svegliarti dolcemente. Riceverai anche un consiglio per l’ora migliore per andare a dormire e potrai impostare un promemoria per il sonno. Una volta impostato l’obiettivo di sonno, tutto quello che devi fare è indossare il tuo tracker Fitbit per dormire e il tracker monitorerà automaticamente il tuo sonno.

  1. Trasforma la tua camminata in un vero e proprio allenamento

Non è un segreto che camminare è l’allenamento perfetto. Puoi farlo ovunque, in qualsiasi momento e il rischio di infortuni è praticamente inesistente. Camminare non solo ti aiuta a controllare il peso, ma è anche riconosciuto dall’American Heart Association come un modo per abbassare la pressione sanguigna, migliorare i livelli di colesterolo e aumentare l’energia. È stato anche dimostrato che migliora l’umore. Per rendere la camminata un vero e proprio allenamento, si possono adottare alcuni accorgimenti: camminare più velocemente, variare l’andatura, cambiare l’inclinazione e indossare le cuffie per ascoltare la tua musica preferita.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

EasyPark: parcheggiare con l'app è il new normal

EasyPark: parcheggiare con l’app è il new normal

Record EasyPark in Italia: sono 500 le città grandi, medie e piccole, da nord a …

Lascia un commento

Oppure