Home / Università / Protocollo d’intesa tra MIUR e la Fondazione di H-FARM per la diffusione della cultura digitale nelle scuole
digitalizzazione

Protocollo d’intesa tra MIUR e la Fondazione di H-FARM per la diffusione della cultura digitale nelle scuole

Collaborazione concreta su formazione docenti, alternanza scuola-lavoro, innovazione digitale e imprenditorialità

Promuovere l’innovazione digitale, progetti di corporate social responsability, attività per migliorare le competenze digitali degli studenti e la costruzione di percorsi innovativi di alternanza scuola-lavoro: sono alcuni dei contenuti del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e H for Human, la Fondazione con cui H-FARM realizza le sue iniziative sociali, sottoscritto dal Ministro Stefania Giannini e dal Presidente della Fondazione, Carlo Carraro.

Il protocollo svilupperà la collaborazione già avviata tra il Ministero ed H-FARM con l’organizzazione di H-ACK SCHOOL, il primo hackathon completamente dedicato al mondo della scuola che si è tenuto a Milano nel 2015.

«Per il MIUR è di fondamentale importanza favorire l’integrazione tra le Istituzioni scolastiche, gli enti locali, gli enti pubblici e le associazioni esistenti sul territorio – spiega il Ministro Giannini – L’obiettivo è quello di realizzare piani formativi integrati, così da soddisfare da un lato la domanda crescente, dall’altro le vocazioni di ciascun territorio. Questo protocollo, la partnership con la Fondazione H for Human, con H-FARM e con il progetto di H-CAMPUS ne sono una perfetta sintesi. Sono certa inoltre che i risultati e gli impatti di questa collaborazione potranno essere valorizzati anche in ambito internazionale».

Secondo Carlo Carraro, presidente della fondazione H for Human «attraverso questo accordo potremo sviluppare al meglio la vocazione della Fondazione di H-FARM e del progetto H-CAMPUS – spiega – Abbiamo costruito uno spazio di formazione innovativo che attraverso il digitale ripensa il modo di imparare e insegnare. Introduce nuovi modi di apprendere ed avvicina la scuola al mondo del lavoro. Il protocollo ci aiuterà a mettere a disposizione queste conoscenze tanto degli studenti che degli insegnanti del territorio».

«La nostra fondazione è nata proprio per assumersi la responsabilità di mettere a disposizione del mondo della formazione e del territorio molte delle competenze e delle opportunità generate dall’ecosistema H-FARM – spiega Riccardo Donadon, fondatore e CEO di H-FARM – “Vogliamo creare le condizioni perché questa operazione possa avere un impatto importante sul territorio e iniziare a farlo con il MIUR è per noi un grande onore oltre che una grande soddisfazione».

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Istituto Marangoni propone una riflessione sulle potenzialità creative dei Big Data

Istituto Marangoni propone una riflessione sulle potenzialità creative dei Big Data

In occasione della Milano Digital Week l’Istituto Marangoni propone un incontro in cui si parlerà …

Lascia un commento

Oppure