Home / Università / L’ateneo di Udine a portata di App: ecco “EasyUniud”
EasyUniud

L’ateneo di Udine a portata di App: ecco “EasyUniud”

Una nuova applicazione gratuita per gli studentiBastano pochi clic per consultare orari, aule e molto altro

Ricordare qual è l’aula dove si tiene una specifica lezione di un corso universitario o sapere qual è il calendario di un appello d’esame non sarà più un problema per gli studenti dell’Università di Udine grazie alla App EasyUniud. Il nuovo strumento, disponibile nelle versioni iOS, Android e Windows Phone e scaricabile gratuitamente dai relativi store, permette allo studente – e non solo – di impostare uno o più profili e avere “a portata di app” tutte le informazioni necessarie riguardanti le lezioni frequentate, consultare il calendario degli appelli d’esame, nonché conoscere l’occupazione giornaliera delle aule di tutte le sedi.

L’applicazione ufficiale degli orari delle lezioni dell’ateneo permetterà d’ora in poi agli studenti di usufruire di molte altre funzionalità: ricevere notifiche dall’università relative a comunicazioni dell’ultima ora, come, ad esempio, la sospensione di una lezione o il cambiamento di un’aula, oltre a collegarsi al sistema informativo per la didattica di Ateneo Esse3. Lo studente non sarà più costretto a collegarsi al sito d’Ateneo per consultare gli orari, ma potrà farlo con uno strumento nuovo, semplice e innovativo. Inoltre è anche possibile il collegamento diretto con uno specifico docente a mezzo e-mail o telefono.

Grande soddisfazione per la nuova applicazione mobile è espressa da Pier Luca Montessoro, delegato del rettore per informatica e reti, che ricorda come «EasyUniud fa parte del processo di sviluppo informatico che l’Università di Udine sta perseguendo da vent’anni a questa parte. Siamo stati tra i primi ad avere il wi-fi a disposizione degli studenti e a collaborare con il Cineca, il Consorzio Interuniversitario al servizio del sistema accademico nazionale che promuove l’utilizzo dei più avanzati sistemi di elaborazione dell’informazione a favore della ricerca scientifica e tecnologica, pubblica e privata. EasyUniud è il primo servizio totalmente mobile, al quale ne seguiranno altri».

L’applicazione è stata sviluppata da Easystaff Srl, azienda friulana del Gruppo Zucchetti Spa, che si è detta molto orgogliosa di questo nuovo prodotto che andrà ad arricchire la collezione di app nello smartphone degli studenti dell’Ateneo friulano. «Si tratta della decima app di questo tipo che realizziamo per gli atenei italiani – sottolineano in azienda -, molto apprezzata da studenti e docenti. Al momento stiamo studiando un ulteriore sviluppo implementando nuovi servizi».

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Ricerca M-Cube e Università Bocconi sulla percezione della tecnologia nel punto vendita: utile e facile da usare per il 75%, per il 73% migliora la percezione del brand

Per oltre l’80% degli intervistati la tecnologia impatterà sul personale di negozio, d’accordo soprattutto giovani …

Lascia un commento

Oppure