waze

Ecco i posti migliori (e peggiori) al mondo dove guidare

L’Italia si conferma nella top 10 mondiale e ottava in Europa ma, a livello europeo, gli italiani restano i più infelici al volante

Waze presenta il secondo annuale Driver Satisfaction Index in cui viene analizzata l’esperienza di guida di milioni di utenti attivi mensilmente in 38 Paesi e 235 città per creare un unico punteggio su una scala da 1 (pessimo) a 10 (soddisfacente). Lo studio si focalizza su Paesi e città con più di 20.000 utenti attivi al mese per garantire una maggiore accuratezza dei dati e giuste comparazioni di mercato.

Non solo quantità ma qualità dell’esperienza di guida, infatti, il nuovo Waze Driver Satisfaction Index prende in considerazione Traffico, Qualità, Sicurezza, Servizi, Aspetti socio-economici e Felicità: sei fattori chiave per fornire una panoramica imbattibile su com’è guidare in diverse città e nazioni in tutto il mondo.

Complessivamente l’Italia si conferma nella top 10 a livello mondiale per esperienza di guida e ottava in Europa ma, sempre in ambito europeo, gli italiani restano i più infelici al volante.

Il Waze Driver Satisfaction Index si basa su sei fattori chiave:

  1. Traffic Level: Traffico per frequenza e rilevanza di code o ingorghi
  2. Roadquality and infrastructure: Qualità delle strade e delle infrastrutture
  3. Driver safety: Sicurezza del conducente sulla base di incidenti, pericoli stradali e meteorologici
  4. Driver services: Servizi automobilistici come accesso ad aree di rifornimento e facilità di parcheggio
  5. Socio-Economic*: Aspetti socio-economici, incluso il rapporto automobile/popolazione e il costo della benzina
  6. “Wazeyness”: Livello di utilità e di felicità all’interno della community di Waze

*World Bank

infografica_waze-2016_italia_dsi

  • ITALIA

L’ITALIA SI CONFERMA NELLA TOP 10 GLOBALE DOPO LETTONIA, UNGHERIA E SLOVACCHIA

Secondo il rapporto annuale stilato da Waze, l’Italia si classifica al 10 posto del ranking mondiale mentre si attesta in #8 posizione a livello europeo. La città migliore in cui guidare è Milano, seguita da Napoli e Roma mentre Torino risulta essere la peggiore, pur essendo prima in termini di qualità delle strade e delle infrastrutture.

Dal punto di vista del traffico, Roma è il fanalino di coda della classifica mentre la migliore è Firenze, nonostante il livello di felicità degli automobilisti presenti nella community dell’app (Wazeyness factor) sia il più basso, al contrario degli utenti partenopei che sembrano essere i più soddisfatti tra le città italiane.

  • EUROPA

EUROPA: ITALIA ALL’OTTAVO POSTO A LIVELLO EUROPEO MA GLI ITALIANI RESTANO I PIU’ INFELICI AL VOLANTE

Rispetto al 2015, a livello europeo, sono state inserite 17 nuove città e nella Top 20 delle città europee, 15 sono francesi, confermando così la Francia come il Paese in Europa con più città in cui l’esperienza di guida è altamente soddisfacente. La città migliore è Valenza mentre in ultima posizione si attesta Bucarest, fanalino di coda europeo anche per le condizioni del traffico.

Milano, prima città italiana nel ranking, si posiziona al 20esimo posto. Per quanto riguarda la sicurezza delle strade e i servizi per gli automobilisti, la città migliore è Parigi mentre la peggiore in tema sicurezza sembra essere Lisbona e Lille ultima per i servizi. Madrid, invece, è la prima in classifica per la qualità delle strade, al contrario di Bucarest che si trova in ultima posizione anche per gli aspetti socio-economici.

I “Wazer” più soddisfatti a livello europeo sono i francesi, in particolare i cittadini di Valenza, mentre gli italiani sono i più infelici al volante, specialmente i fiorentini.

  • MONDO

I PAESI BASSI SONO LA NAZIONE MIGLIORE AL MONDO IN CUI GUIDARE, EL SALVADOR LA PEGGIORE

Chi sono Paesi vincitori a livello mondiale? Per il secondo anno consecutivo, il posto migliore al mondo in cui guidare sono i Paesi Bassi, grazie alle ottime condizioni del traffico e all’alta qualità delle strade e delle infrastrutture.

Dopo l’Olanda, nella top 5 si posizionano Francia, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Svezia mentre il peggior posto è El Salvador dopo Filippine, Guatemala, Panama e Indonesia che rappresentano i Paesi in cui il livello di soddisfazione degli automobilisti è pessimo, a causa anche del traffico intenso e dei fattori socio-economici.

La classifica mondiale delle città è dominata dalla Francia con Valenza che si posiziona al 1 posto come migliore città per esperienza di guida, grazie all’elevata qualità delle strade, ridotti costi di carburante, traffico non intenso e una community Waze molto attiva e utile.

Cebu, nelle Filippine, vince il bollino nero come peggiore città in cui guidare, seguita da San Salvador in El Salvador e Bogor, Denpasa e Bandung in Indonesia, Paese che invece sembra avere un livello di qualità delle strade molto alto. Il Costa Rica è il peggior Paese al mondo per le condizioni del traffico, mentre il migliore sono gli Stati Uniti.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure