Dislessia Amica

AID istituisce in Italia la 1° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Circa 600 le iniziative previste tra laboratori, corsi di formazione ed eventi, promossi dall’Associazione Italiana Dislessia per porre l’attenzione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

AID, Associazione Italiana Dislessia – che da 20 anni si impegna ad accrescere la consapevolezza e la sensibilità nei confronti dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), promuove la 1° Settimana Nazionale della Dislessia: 7 giorni per informare e sensibilizzare il pubblico in merito a un disturbo che in Italia interessa circa 1.900.000 persone.

Le 98 sezioni attive di AID dislocate su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con 300 enti pubblici ed istituzioni scolastiche, organizzeranno in 92 città italiane stand informativi nelle piazze, corsi di formazione per i docenti e i genitori, spettacoli teatrali e laboratori didattici interattivi per i ragazzi. Oltre 1.500 i volontari AID coinvolti nella promozione e realizzazione di questi eventi e 75.000 le persone attese in totale in tutta la Penisola.

La prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia, il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Franco Botticelli, Presidente di AID – Associazione Italiana Dislessia, ha dichiarato: “La nostra Associazione nasce per cambiare in meglio la vita delle persone con DSA e delle loro famiglie, affinché possano trovare pieno riconoscimento nella società” – e continua – “Abbiamo fortemente voluto l’istituzione in Italia della Settimana Nazionale della Dislessia, perché reputiamo necessario sensibilizzare il pubblico su un disturbo che è ancora per molti un tabù. La strada da percorrere è ancora lunga, bisogna accorciare i tempi di diagnosi, fare formazione agli insegnanti, incentivare la realizzazione e il rispetto dei Piani Didattici Personalizzati (PDP), concorrere per la concreta realizzazione di tutti i diritti sanciti dalla legge 170/2010, affinché migliaia di bambini e ragazzi in età scolare – oltre il 2% degli studenti della scuola italiana – possano accedere a una didattica più inclusiva, e avere maggiori opportunità di relazione, di crescita personale e professionale, così come per gli studenti universitari e chi si accinge ad entrare nel mondo del lavoro”.

Il sito web e la pagina Facebook dell’Associazione sono il luogo virtuale dove il pubblico potrà trovare maggiori informazioni sugli eventi nelle varie regioni, oltre che approfondire i servizi di sostegno e i progetti promossi dall’Associazione Italiana Dislessia.

In evidenza alcuni appuntamenti di rilievo:

MILANO

  • “La scelta della scuola superiore”

Sabato 8 ottobre dalle h.15 alle h.17 presso sede AID Milano, via Ettore Bugatti 1

Incontro di orientamento rivolto ai genitori dei ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.

  • “Open day: strumenti compensativi e PDP”

Domenica 9 ottobre dalle h.10 alle h.18 presso sede AID Milano, via Ettore Bugatti 1

Nel corso della giornata formatori e tutor dell’apprendimento forniranno una consulenza gratuita sulla compilazione del piano didattico personalizzato, inoltre, verranno illustrati i principali software utili per i DSA.

  • “Sportello gratuito per insegnanti, genitori e ragazzi”

Venerdì 7 ottobre, Sabato 8 ottobre e Domenica 9 ottobre

Formatori, tutor e volontari AID saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni e illustrare le iniziative di AID presso le scuole di Milano e provincia, nelle vie e nelle piazze della città con gazebo e con un camper itinerante fra i comuni della provincia (qui l’elenco completo dei luoghi/zone interessate)

Per maggiori info cliccare qui

LINK: http://milano.aiditalia.org/

ROMA

  • “La scuola di fronte alla sfida dei Dsa”

Venerdì 7 ottobre 2016 dalle h.14 alle h.19 e Sabato 8 ottobre dalle h.9 alle h.13 presso l’Università degli Studi di Roma3, Piazza della Repubblica 

Due giornate formative con esperti di didattica e di Evidence Based Education che avranno come focus le novità introdotte e applicate a 6 anni di distanza dalla Legge 170. Gli iscritti potranno partecipare all’evento che prevede inoltre 5 diversi workshop tematici sulle metodologie didattiche innovative e attività pratiche laboratoriali e interattive.

I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.

LINK: http://roma.aiditalia.org/

NAPOLI

  • “Progetto DIS-cutiamone”

Venerdì 7 ottobre, dalle h.10 alle h.13, in contemporanea in 10 scuole di Napoli e provincia, i volontari AID – insieme un genitore ed un tecnico – si interfacceranno con una platea di circa 300 studenti per scuola, in tre diversi turni, per spiegare cos’è la dislessia e perché nella scuola è necessario utilizzare strumenti specifici, a dimostrazione che i disturbi dell’apprendimento possono essere una difficoltà, ma non un limite.

LINK: http://napoli.aiditalia.org/

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure