Ca’ #oscari

Ca’ Foscari, iscriversi agli esami con un tweet

L’app  Ca’ #oscari, realizzata dall’Ateneo in collaborazione con Ennova Research, è accessibile attraverso un account twitter e consente di formulare la propria richiesta di servizi e ricevere risposta in pochi minuti

Iscriversi o cancellarsi agli esami, accedere al libretto on line, visualizzare il calendario delle prove, restare in contatto con i docenti, compilare il questionario di valutazione di fine corso: con un tweet gli studenti di Ca’ Foscari possono formulare la propria richiesta di servizi e ricevere in pochi minuti la risposta ed effettuare l’operazione che loro interessa. La novità sta tutta in una app, Ca’ #oscari, scaricabile dagli store Google Play e App Store e accessibile attraverso il proprio account twitter.

Il servizio, completamente gratuito, è stato realizzato in collaborazione con Ennova Research ed è il primo esempio in Italia di sistema aperto di Conversational Commerce per gestire servizi interattivi e transattivi utilizzando i più diffusi strumenti di comunicazione social.

Dal proprio telefono cellulare e in qualsiasi momento gli studenti di Ca’ Foscari accedono ai servizi fondamentali della propria carriera universitaria: uno strumento in più per interagire in maniera semplice e immediata con Ca’ Foscari e restare aggiornati e connessi con tutte le ultime informazioni e novità che li riguardano.

Accedere all’app Ca’ #oscari è molto semplice:

Gli studenti scaricano l’app dagli store Google Play (Android) e App Store (iOS), eseguono il login con il loro account twitter e accedono Ca’ Foscari app; inseriscono il loro numero di matricola per verificare la propria autenticità di studenti Ca’ Foscari e utilizzare i servizi.

La risposta ai servizi richiesti può essere composta da immagini, web, QR Code.

Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia: «Le connessioni al nostro sito web oggi avvengono per oltre il 60% da dispositivi mobili e i social network sono lo strumento utilizzato più di frequente per restare in contatto con l’università – afferma il Rettore – gli studenti preferiscono usare gli strumenti di messaging in mobilità, poiché sono abituati a notifiche immediate e ad un’interazione veloce e semplice e l’app Ca #oscari risponde a questa esigenza. Per promuovere lo sviluppo tecnologico e la creatività abbiamo raccolto tutte le app finora realizzate dalla comunità cafoscarina,  e pubblicato on line il catalogo dei nostri Open Data che si potrà arricchire con nuove richieste; lanceremo a breve un contest rivolto agli studenti per ideare nuovi servizi utili per l’interazione e comunicazione con l’Ateneo. le idee più interessanti saranno realizzate e rese disponibili sul sito di Ateneo».

Raffaele Andreace, Presidente di Ennova Research e Co-Founder di SlHash: «L’App Ca’ Foscari  è stata sviluppata con la nostra piattaforma SlHash, il primo sistema aperto di Conversational Commerce, che permette di creare e gestire servizi interattivi e transattivi utilizzando i più diffusi strumenti di comunicazione social, come Twitter, ovvero Telegram, WeChat, di cui Cà #oscari costistuisce un brillante caso di scuola. Questa collaborazione con Ca’ Foscari è stata un’importante opportunità per poter sperimentare la piattaforma nel settore Educational. Siamo inseriti in un programma di sviluppo in Silicon Valley che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi a estendere e consolidare SlHash a livello internazionale. SlHash è adatta per imprese produttrici e commerciali, scuole, università, cinema, teatri, e qualsiasi attività che desideri estendere i propri servizi informativi e di vendita nel mondo digitale, ad esempio da fine mese sarà attivo il servizio di SlHash per i ristoratori che permetterà la prenotazione del tavolo, ordinare e pagare un pasto take away etc».

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure