Foto: © Jarno Iotti

Intervista-Ligabue, il live Liga Rock Park il 24 settembre e il nuovo disco

Sabato 24 settembre Ligabue tornerà sul palco per un concerto oceanico dei suoi, a quasi un anno di distanza dall’evento di Campovolo. E’ Liga Rock Park, al Parco di Monza

Ha esordito con una battuta, “Come vedete le voci che girano su internet sono sempre false”: così Ligabue ha confermato il suo concerto – di cui si parlava da un po’ sul web – al Parco di Monza il prossimo 24 settembre. Ecco tutte le novità e le primissime chicche sul suo nuovo disco (ma non chiedetegli il titolo, quello non lo può ancora dire).

Ligabue annuncia Liga Rock Park e il suo primo concept album

Da Campovolo a Liga Rock Park

“Campovolo ha chiuso una fase, con i festeggiamenti per i miei 25 anni di carriera. Questo presuppone una ripartenza, e nella mia testa la ripartenza deve prevedere un concerto in uno spazio bello, in cui la gente viva anche della bellezza del posto”.

Liga Rock Park: come sarà?

“Credo che sarà un concerto dei miei, in cui non avrò ospiti e sarò da solo, ma mancano un po’ di mesi quindi chissà. So che sarà un concerto lungo, direi sulle 3 ore. Bisogna festeggiare i 25 anni di Urlando contro il cielo, l’unica canzone che ho sempre suonato in tutti i miei concerti. E devo ancora capire come festeggiarla”.

Il primo concept album del Liga

“Vi preannuncio che sto lavorando al mio primo vero concept album, composto di tante canzoni: per ora sono più di 20. Lo vorrei pubblicare entro la fine dell’anno, ma mi piacerebbe far sentire alcuni brani prima, il 24 settembre. Questa è l’intenzione. Sono un fan assoluto degli Who, ma i loro Tommy e Quadrophenia sono rock opera; io farò un insieme di canzoni che raccontano una storia, che è diverso”.

Il 10 maggio arriva il nuovo libro, Scusate il disordine (Einaudi)

“Sono di tante parole quando si tratta di scrivere, un motivo ci sarà. Fortunatamente i racconti (il libro ne è una raccolta, nda) sono lontani dall’idea di canzone, che per me è strofa-ponte-ritornello-divagazione-ritornello finale. Questa struttura penso vada rispettata, nelle canzoni. Con i racconti mi permetto la piena libertà espressiva: per questo sono la tipologia di libri che ho pubblicato di più (questo è il terzo), perché per me scriverli è una vacanza da metrica e rima”.

Perchè Scusate il disordine.

“Il libro parla della vita che è disordine, non possiamo indirizzarla dove vogliamo; non possiamo controllarla. In ogni racconto c’è un elemento surreale che allarga ulteriormente questa idea”.

Liga Rock Park: tutte le informazioni pratiche

Le prevendite dei biglietti sono già aperte su ticketone.it. Il costo del biglietto è di 57,50 €.

Chi acquista il biglietto online (scegliendo la modalità di spedizione a domicilio o il ritiro presso il luogo del concerto) riceverà uno special box, Liga Rock Park, arricchito con memorabilia e uno speciale dvd contente, tra le altre cose, un video di Urlando contro il cielo creato con immagini live tratte dall’intera carriera del Liga.

Chi acquisterà online su ticketone.it il biglietto optando per la consegna a domicilio, riceverà insieme al box anche un FanTicket, biglietto memorabilia che consentirà l’ingresso al live attraverso un sistema innovativo di controllo degli accessi. Solo a chi acquisterà online scegliendo la spedizione a casa sarà data la possibilità esclusiva di assistere al concerto dall’area dedicata PIT A, che si trova in prossimità del palco (fino a esaurimento posti). Si entra al PIT A con il braccialetto che si riceve con FanTicket e special box. Non è previsto il braccialetto per chi sceglie di ritirare il biglietto direttamente  a Monza o per chi lo acquista presso i punti vendita.

L’appuntamento per chi ha acquistato il biglietto per il concerto è fissato per il 23 settembre: l’area sarà aperta con varie attività di intrattenimento, dalle 18 alle 24. Alle 21 verrà proiettato il concerto inedito di Campovolo La festa 2015, che per volere di Luciano non è mai stato pubblicato. Il 24 settembre, il concerto inizierà alle 20.30 (apertura al pubblico dalle 12).

Dal 1° luglio verranno pubblicate su ligabue.com e fepgroup.it le informazioni per i parcheggi, per le modalità di accesso all’area del concerto in basa alle tipologia di biglietto acquistato, per il campeggio e per i treni speciali (A/R da Milano) in partnership con Italo.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Online la prima stagione delle Masterclass di Basement Café by Lavazza

Online la prima stagione delle Masterclass di Basement Café by Lavazza

L’influenza dell’immaginario criminale sul rap: la masterclass di Jake La Furia e Pablo Trincia. On …

Lascia un commento

Oppure