Mantova_Capitale_Italiana_della_Cultura
Foto: Archivio Comune di Mantova

Mantova, Capitale Italiana della Cultura

Mantova, gioiello del Rinascimento, terra dei Gonzaga, di Virgilio e di geni dell’architettura, della musica e della letteratura, è stata nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2016

 

Mantova Capitale Italiana della Cultura per il 2016: è iniziato un percorso denso di impegni per la città dei Gonzaga, di Virgilio e di molti altri geni dell’arte, insignita di questo importante titolo. Cosa che rende onore a un gioello del patrimonio artistico (e non solo) italiano.

L’unicità di Mantova non è solo nelle opere dell’uomo (di cui è ricchissima), ma anche nelle bellezze del suo territorio e nella varietà della sua cucina: centro nato sull’acqua, circondato da una vera e propria oasi verde e dal Parco del Mincio, è meta di un turismo naturalistico, enogastronomico e sportivo. Quest’anno il calendario degli eventi come Capitale Italiana della Cultura offre occasioni per scoprire e riscoprire la città sotto punti di vista diversi.

Mantova Capitale Italiana della Cultura: gli appuntamenti

Il 2016 è l’anno in cui Mantova si apre al futuro senza dimenticare l’eredità del passato: la città si rinnova proponendosi come centro di idee per accogliere la creatività contemporanea. Nell’ottica di una cultura intesa come motore di civiltà e benessere, ma anche di progresso economico, è stato messo a punto un ampio programma di un migliaio di eventi, che fino a dicembre trasformeranno Mantova in una città-palcoscenico.

Il cuore pulsante sarà il meraviglioso centro storico, con i suoi palazzi (Palazzo Ducale, Palazzo Te…), i suoi portici, le sue chiese, il Duomo e le sue piazze. Sei percorsi tematici permetteranno di scoprire il fascino di Mantova nelle diverse età: dalla Mantova del Settecento alla Mantova della creatività contemporanea, dalla città ebraica a quella antica di Virgilio, dal Risorgimento al Rinascimento.
In calendario sono previsti workshop, laboratori, mostre, concerti ed eventi.

A giugno si terrà la quarta edizione del Mantova Chamber Music Festival “Trame Sonore” che invita a scoprire capolavori della grande musica classica in location suggestive. Uno dei progetti portanti del 2016 è Mantovamusica, che fino a dicembre propone più di 45 concerti nei luoghi più belli della città. In calendario c’è anche lo storico Mantova Jazz Festival nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Molte le azioni che integreranno ricerca artistica e progettazione sociale a partire da Arcipelago di Ocno, il nuovo paesaggio ideato da Joseph Grima, che ridisegna i laghi di Mantova: isole di materiali di riciclo come installazioni artistiche, create attraverso un percorso partecipato che vede la cittadinanza protagonista della rigenerazione urbana.

Festivaletteratura celebra il suo ventennale organizzando, oltre al consueto appuntamento di settembre, una serie di incontri con autori italiani e stranieri, workshop, concerti e percorsi tematici durante tutto il 2016; Segni d’infanzia e OLTRE, festival internazionale di arte e teatro dedicato ai più piccoli, con artisti da tutto il mondo, provenienti dal mondo musicale, letterario e cinematografico; in maggio toccherà a MantovArchitettura, tre settimane di incontri, seminari, mostre dedicate al mondo del progetto, e Mantova Creativa, due giorni all’insegna dell’arte contemporanea e del design con installazioni di arte pubblica.

Non mancano i percorsi alla scoperta del territorio: la rassegna “I Volti della natura in città” organizzata dal Parco del Mincio prevede 40 escursioni, dalla primavera all’autunno, per scoprire la forte simbiosi della città con l’acqua e la natura.

Tutte le informazioni e il calendario (davvero articolato) degli appuntamenti si trovano sul sito ufficiale di Mantova Capitale Italiana della Cultura.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure