patente europea del computer

La Patente Europea del Computer nei servizi di “IoStudio – La Carta dello Studente”

Tutti gli studenti in possesso di IoStudio – La Carta dello Studente potranno sostenere gratuitamente l’esame ECDL modulo IT Security e garantirsi così una totale consapevolezza nell’uso sicuro della rete

Da oggi gli studenti in possesso di “IoStudio – La Carta dello Studente”, l’iniziativa promossa dal MIUR e rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado, avranno la possibilità di prepararsi e sostenere gratuitamente l’esame per il modulo IT Security della Nuova ECDL, la Patente Europea del Computer.

AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, quale ente garante per l’Italia del programma ECDL, aderisce a IoStudio – La Carta dello Studente, lanciando l’iniziativa denominata “iocliccosicuro – con ECDL puoi” grazie a cui sarà possibile gratuitamente accedere alla piattaforma di formazione www.micertificoecdl.it, prepararsi on line e sostenere l’esame per il modulo IT-Security di ECDL.

L’iniziativa “iocliccosicuro – con ECDL puoi” conferma il forte impegno di AICA nella direzione di un utilizzo sicuro delle nuove tecnologie, che può avvenire solo attraverso lo sviluppo di competenze digitali adeguate e certificate. Per questa ragione AICA ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente per tutti i ragazzi il percorso formativo www.micertificoecdl.it così da permettere loro di presidiare un modulo della ECDL particolarmente rilevante per un’alfabetizzazione digitale consapevole.

IT-Security è uno dei sette moduli di ECDL, la Patente Europea del Computer che accerta e certifica le competenze digitali di base. Si tratta di competenze oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, calcolo e presentazione; saper navigare in modo sicuro nel web, utilizzare strumenti di collaborazione on line e social network e saper fare ricerche in rete.

“Le tecnologie digitali sono ormai di uso quotidiano: navighiamo, condividiamo immagini e stati d’animo, facciamo acquisti, prenotiamo viaggi quasi unicamente attraverso la rete. Ma la pervasività del digitale nelle nostre vite non significa affatto che se ne faccia sempre un uso consapevole e sicuro. Al contrario, virus, frodi on line e furti d’identità sono solo alcune delle sempre più frequenti minacce della rete. Per questa ragione per i nostri ragazzi imparare a muoversi in modo appropriato sul web riveste oggi un’importanza fondamentale. Aderendo a questa importante iniziativa promossa dal MIUR, vogliamo dare un segnale forte. L’auspicio è che il superamento di questo modulo rappresenti il primo passo di un più ampio e completo percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze digitali, che oggi più che mai rappresentano un lasciapassare indispensabile per essere a pieno titolo un cittadino e un lavoratore della nostra società dell’informazione.”ha dichiarato Giulio Occhini, Direttore di AICA.

L’adesione di AICA a questa importante iniziativa promossa dal MIUR si inserisce nel novero delle molteplici attività che l’Associazione mette a segno per promuovere le competenze digitali certificate a partire dall’ambito scolastico, fino alle competenze utili per il mondo del lavoro.

Come partecipare all’iniziativa:

Dopo essersi registrato sul portale IoStudio – La carta dello Studente, lo studente potrà accedere gratuitamente a www.micertificoecdl.it, la piattaforma di materiale didattico sviluppata da AICA, che raccoglie videolezioni, manuali, esercizi e test pratici.

Dalla data di registrazione a www.micertificoecdl.it, lo studente avrà a disposizione un anno di tempo per sostenere l’esame presso uno dei Test Center ECDL aderenti all’iniziativa.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa www.iocliccosicuro.it

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure