fresh finds

Fresh Finds: Spotify dà spazio agli artisti emergenti

Sei playlist edite automaticamente per prevedere gli artisti che avranno successo

Sull’onda del successo di Discover Weekly, le playlist personalizzate con due ore di suggerimenti di musica pensata per ogni utente in modo personalizzato, Spotify lancia un nuovo modo di scoprire musica e ampliare i propri gusti musicali. Ecco Fresh Finds!

A partire da oggi, con aggiornamenti ogni mercoledì, Fresh Finds mette in risalto gli ultimi brani di artisti non ancora scoperti che stanno catturando l’interesse del mondo prima che la loro musica diventi un successo. Attraverso una combinazione uomo+macchina, le playlist inserite in Fresh Finds sono curate editorialmente e in modo automatico per scovare brani di cinque generi, risultato di un’analisi dei tastemaker di Spotify.

Le playlist includono:

Combinando il buzz online tra i blog e i siti musicali con milioni di ore di ascolto su Spotify, il servizio di musica in streaming può identificare pattern di ascolto anonimi tra i fan che già ascoltano musica nuova ed emergente. Grazie a questi utenti, identificati come tastemaker e quindi capaci di prevedere i trend di ascolto nel breve periodo, Spotify fa arrivare queste note a tutti!

“Spotify è da sempre focalizzato su artisti e ascoltatori. Con Fresh Finds stiamo cercando nuovi creatori, che cercano in profondità di capire come gli artisti sconosciuti possano attrarre una fan base enorme”, dichiara Dr. Brian Whitman, Principal Scientist di Spotify. “Analizzando il comportamento di ascolto dei nostri primi 10 utenti tastemaker, riusciamo a prevedere gli artisti che avranno successo e a filtrare le loro future hit in playlist, contenenti la nuova musica più promettente in circolazione”.

Cinque degli artisti che si esibiranno al 2016 SXSW Spotify House ad Austin, sono stati messi in risalto attraverso Fresh Finds. Tra questi TOTEM, Kacy Hill, D.R.A.M, MUNA e Anderson .Paak.

Fresh Finds è facilmente accessibile da parte di tutti gli utenti attraverso Browse. Le playlist sono aggiornate con nuova musica ogni mercoledì.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Due cuori e Nintendo Switch: la console perfetta per San Valentino

Due cuori e Nintendo Switch: la console perfetta per San Valentino

La festa degli innamorati è alle porte e le corse per organizzare la serata perfetta …

Lascia un commento

Oppure