Affordable_Art_Fair

Affordable Art Fair torna a Milano dal 17 al 20 marzo

Affordable Art Fair torna a Milano dal 17 al 20 marzo, tra street art e arte coreana

 

Sta per aprire la sesta edizione di Affordable Art Fair, la fiera d’arte contemporanea accessibile con opere in vendita al prezzo massimo di 6.000 euro.

Al Superstudio Più di Milano, dal 17 al 20 marzo 2016 (con inaugurazione domani sera) i collezionisti e gli appassionati potranno scoprire le ultime tendenze del mondo dell’arte, incontrare galleristi e artisti, e arricchire (o iniziare) la propria collezione, scegliendo tra le proposte delle 84 gallerie nazionali e internazionali presenti.

Affordable Art Fair: le novità di questa edizione

Sono diverse le novità della nuova edizione, prima fra tutte una sezione dedicata alla Street Art che si aggiunge alle aree tematiche già esistenti: Main, Young, Fotografia ed Exchange.

Nella sezione Main si potranno ad esempio incontrare i galleristi della Myanmar Ink Art Gallery con sede in Birmania e a Dubai. Anche Eyestorm, galleria online con sede a Londra, sarà presente per la prima volta ad Affordable Art Fair: questa galleria negli anni ha lavorato con artisti di fama mondiale come Damien Hirst, Jeff Koons e Helmut Newton, e in fiera porta le opere del cinese Jacky Tsai noto per aver realizzato i teschi floreali, icona distintiva delle collezioni dello stilista Alexander McQueen.

Per quanto riguarda l’Italia invece, la galleria Tricromia, specializzata nell’illustrazione, e la Galleria La Linea sono tra le novità più attese. Per gli amanti della scultura, imperdibili i lavori dei due giovani artisti della galleria GALP, Matthias Vergine e Silvia Trappa.

Anche quest’anno ampio spazio ai giovani e alle gallerie emergenti nella sezione Young. Gli Young Talents verranno selezionati da una giuria d’eccezione: il progetto è promosso da Warsteiner, tra i leader nel mercato della birra e main sponsor della fiera, e rappresenta un’occasione concreta per i giovani di mettere in mostra il loro talento. Grazie al supporto di Warsteiner quattro artisti emergenti e uno street artist avranno infatti la possibilità di esporre le proprie opere in fiera ed esibirsi live ogni giorno alle 18 nello spazio Warsteiner.

In più, ogni pomeriggio, si avrà l’occasione di conoscere meglio i giovani artisti selezionati grazie ad uno ‘speed dating’ che vedrà coinvolti anche i membri del comitato di selezione.

La sezione Fotografia è stata tra le più apprezzate della scorsa edizione. Nel 2016 tornerà il Photography Day, curato da Denis Curti e dalla rivista di settore “Il Fotografo”: un’intera giornata dedicata al mondo della fotografia con diversi momenti interessanti come il talk con Giovanni Pelloso e il workshop con Maurizio Galimberti.

Ospite della sezione Exchange è la Corea del Sud. Saranno presenti sei tra le migliori gallerie coreane. Il 17 marzo si terrà una speciale Asian Night, dedicata alla scoperta dell’arte e della cultura coreana, con performance artistiche e musicali, aperitivo a tema e workshop sperimentale di lingua e scrittura coreana.

Tra gli eventi da segnare in agenda ci sono le Lezioni di storia dell’arte per tutti, per scoprire insieme agli esperti i segreti dell’arte passata e riuscire a interpretare al meglio le tendenze artistiche più attuali.

Si rinnova infine l’appuntamento del venerdì sera con l’Art Night Out, la notte bianca dell’arte che, a partire dalle 19, consentirà di scoprire gli atelier d’artista e le più interessanti opere di design e street art attraverso itinerari tematici in giro per la città.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure