iuav stampa 3d

Stampare in 3D: allo Iuav il primo corso di formazione per studenti

La stampa 3d è alla base della terza rivoluzione industriale. Eppure solo uno studente di architettura su cento ha una stampante 3d a casa.

Per questo motivo allo Iuav di Venezia parte un corso di formazione in “Modellazione, rendering e stampa 3d”, presso il Dipartimento di Costruzione e Conservazione (DACC) e tenuto dal professor Fabio D’Agnano. I ragazzi potranno misurarsi con tecnologie emergenti, imparare a modellare e produrre oggetti da toccare con mano, oltre a visualizzare ricostruzioni di architetture non ancora costruite o non più esistenti.

Questa apertura verso l’universo dell’architettura digitale è possibile grazie al supporto tecnico del Laboratorio di Fotogrammetria Iuav che da anni investe e crede nella sinergia tra scansione tridimensionale e stampa 3d e grazie all’esperienza acquisita nelle 5 edizioni del Master in “Architettura digitale” coordinato dallo stesso prof. D’Agnano, che si è imposto sulla scena nazionale e internazionale come riferimento per la rappresentazione digitale dell’architettura.

Nel corso “Modellazione, rendering e stampa 3d” verranno anche sperimentate forme di didattica nuova, basata sull’apprendimento e in cui l’applicazione sarà al centro delle attività; ciò comporta una fortissima interazione tra gruppo docente e allievi che verranno seguiti in ogni loro azione da tutors e professori.

Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale in Architettura Costruzione Conservazione e in Scienze dell’architettura.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure