anremo2016_Ezio_Bosso 4

Sanremo 2016-Ospite stasera il compositore Ezio Bosso

Ezio Bosso è uno dei più rinomati compositori e direttori d’orchestra a livello internazionale. Stasera sarà ospite del Festival di Sanremo

 

Ezio Bosso al Festival di Sanremo. E’ un pianista, compositore e direttore d’orchestra. Dirige alcune delle più importanti orchestre internazionali, come la London Symphony Orchestra e l’Orchestra dell’Accademia della Scala. Ha composto musica classica, colonne sonore per il cinema (per “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores, per “Rosso come il cielo” di Bortone), per il teatro e la danza; si dedica anche a sperimentazioni con i ritmi contemporanei.

Dal 2011 Ezio Bosso convive con una malattia neurodegenerativa progressiva. Si esibisce con il suo pianoforte gran coda Steinway & Son della collezione Bussotti-Fabbrini, appositamente preparato sulle specifiche del Maestro da Piero Azzola, e utilizza uno sgabello versatile e di supporto, chiamato “12” e nato dalla collaborazione con l’architetto Simone Gheduzzi di Diverse Righe Studio.

Il suo disco d’esordio si intitola “The 12th room” ed è stato registrato quasi interamente live lo scorso settembre, durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia).

“The 12th room” è un concept album composto da due cd: il primo disco contiene quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, ognuno dei quali rappresenta metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita; il secondo disco contene la Sonata No. 1 in Sol Minore, che rappresent la dodicesima stanza.

Così Ezio Bosso racconta il suo album: «Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta-narrativo. C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze; nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare».

Ad aprile Ezio Bosso sarà in concerto (piano solo) nei teatri. Queste sono le prime date annunciate: 8 aprile all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, 12 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma, 14 aprile al Teatro Ermete Novelli di Rimini, 16 aprile al Teatro Ristori di Verona, 19 aprile al Teatro Puccini di Firenze e 22 aprile al Teatro Toniolo di Mestre (Venezia).

Agli appuntamenti in Italia si aggiungono gli impegni all’estero: venerdì 12 febbraio debutterà il nuovo spettacolo del Royal Ballet con le musiche di Ezio Bosso “Within the golden hour”, di Christopher Wheeldon, alla Royal Opera House di Londra; sabato13 febbraio Ezio Bosso dirigerà la Lituanian Chamber Orchestra al Teatro Filarmonico di Vilnius (Lituania) con la partecipazione del violinista Sergey Krylov. Stasera, come detto, lo vedremo a Sanremo.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure