E’ nato a Sidney, poi la musica l’ha riportato in Italia. Michael Leonardi, origini siciliane, canta “Rinascerai” nelle Nuove Proposte a Sanremo 2016
Michael Leonardi: il suo Festival
“Rinascerai” è…
E’ stata scritta prima in inglese poi riadattata in italiano. E’ una ballata d’amore universale.
Cosa rappresenta per te Sanremo?
La mia cultura è australiana, ma il mio sangue è italiano, impossibile non seguire Sanremo: è il cuore della musica, esserci è un sogno che si avvera. Da Sanremo sono arrivate tante canzoni importanti: io credo davvero che la musica italiana sia internazionale, perchè noi ce la portiamo dietro ovunque.
Come ti stai avvicinando al Festival?
Con un misto di ansia – poca – e felicità – tanta. E’ un’avventura pazzesca e una grande emozione.
Hai un ricordo di un Festival passato?
Per me Elisa con “Luce” ha creato una meraviglia: lei è stupenda come artista e il brano è fantastico.
C’è una canzone di Sanremo che canticchi?
Recentemente “Adesso e qui (nostalgico presente)” di Malika Ayane. Andando più indietro nel tempo “Io che non vivo senza te” di Pino Donaggio (che in Australia è arrivata prima nella versione inglese).
Il tuo obiettivo per questo Sanremo qual è?
Portare il mio contributo presentando della buona musica e facendo del mio meglio.
Come sarà il tuo album?
Sto scrivendo molto, sarà speciale e – credetemi – lo dico con entusiasmo e modestia. Conterrà brani moderni e ricchi di significato, in un mix di italiano e inglese. Sarà il mio debutto discografico e contemporaneamente una grande avventura.
Per finire, chi ha vinto Sanremo l’anno scorso?
Domenico Modugno (ride, nda)! Giovanni Caccamo mi piace molto, per la tenerezza che esprime sia nella voce sia nel modo di scrivere. E’ un vero artista. E poi hanno vinto i ragazzi del Volo.
Tu, come loro, hai una voce potente…
Io ho cantato jazz, pop, lirica, rock. Avevo un gruppo rock ai tempi della scuola: si chiamava Michael and the mafia (lo so, che nome!), e cantavamo sempre qualcosa di italiano. Ma ho anche fatto musical. Tutto questo passato lo porto con me, nella mia voce. L’interpretazione dipende dal brano, io non canto mai nello stesso modo.
Leggi le altre interviste alle Nuove Proposte.
https://youtu.be/ebAQRDYCoD4