Sicuramente conoscete Maître Gims, o per lo meno riconoscete la sua voce. Canta “Est-ce que tu m’aimes?”. Impossibile non averla sentita: è uno dei brani più trasmessi dalle radio e tra i più acquistati in Italia. Stasera sarà ospite a Sanremo, qui l’intervista
Maître Gims: l’intervista
Sei figlio di un musicista, fai parte del gruppo Sexion d’Assaut, ami il rap ma in questo nuovo album proponi anche brani pop. Che musica ascolti?
La grande canzone francese (Maître Gims è arrivato bambino in Francia, è nato nella Repubblica Democratica del Congo, nda), Aznavour, Piaf e Johnny Hallyday. Ho ascoltato tanto rap nei centri loisir (centri per giovani, nda): Tupac, Wu-Tang Clan…
L’album “Mon cœur avait raison” è composto da due cd, ‘pillola rossa’ e ‘pillola blu’ (cosa avete capito, fa riferimento al film Matrix!, nda).
Il disco ha due parti, una scelta inevitabile. Ho un pubblico rap che non ama uscire dal sentiero che conosce ed è conservatore; d’altra parte, ho anche un pubblico più ampio che preferisce il pop: non volevo deludere nessuno dei miei fan e quindi l’album ha due cd e due anime, una rap e una pop. Senza contare che così chi ama un tipo di sonorità può aprirsi anche ad altri suoni.
La tua musica è conosciuta in Repubblica Democratica del Congo?
Ho un successo più grande in Africa che in Europa, nei paesi francofoni; adesso sto andando bene anche in quelli anglofoni. Farò un tour in Africa in settembre. Il problema è che in questo continente non c’è un mercato discografico.
Stasera ti vedremo al Festival di Sanremo (qui trovate la scaletta). Cosa sai di questa manifestazione?
Ne ho sentito parlare, so che è un appuntamento molto importante e sono lusingato di esserci. Canterò “Est-ce que tu m’aimes?”. Poi se c’è altro da fare, ben volentieri.
Cosa conosci dell’Italia e della nostra musica?
Amo le vostre macchine, poi la moda, terza cosa il cibo. Conosco Pavarotti da quando sono piccolo. Sono curioso del rap e dell’hip hop, quindi mi sono informato. Apprezzo Fedez e Clementino, so che hanno un forte impatto in Italia e mi piacciono.