Sanremo_2016_Irene_Fornaciari
Foto di Angelo Trani

Sanremo 2016-Intervista: Irene Fornaciari

Irene Fornaciari torna al Festival con il brano “Blu”. Ieri sera si è esibita per ultima, è fra i quattro Campioni meno votati e rischia l’eliminazione: ma i giochi non sono ancora fatti

 

Irene Fornaciari torna al Festival con il brano “Blu”, che anticipa il suo nuovo album in uscita venerdì, “Questo tempo”. Irene ieri sera si è esibita per ultima, è fra i quattro Campioni meno votati e rischia l’eliminazione: ma i giochi non sono ancora fatti.

Irene Fornaciari: il suo Festival

“Blu” è…

Una canzone molto intensa, che ho sentito alcuni mesi fa nello studio di Diego (Calvetti, produttore del disco, nda) e mi ha dato una botta emotiva fortissima. Stavamo finendo il disco e sentivo che “Blu” era giusta per Sanremo, che è lo specchio della società italiana. È disumano continuare a vedere tragedie di migranti che muoiono in mare, e cantando questo brano vorrei aver toccato la sensibilità delle persone su un tema così delicato.

Avevi presentato altre canzoni alle selezioni per il Festival o solo “Blu”?

Abbiamo presentato anche altri brani, ma Carlo Conti ha scelto “Blu” perchè penso sia stato toccato dall’argomento che affronta e dal modo in cui lo raccontiamo: parliamo di un tema difficile in maniera, credo, abbastanza poetica.

Che obiettivo ti poni per questo Sanremo?

Il podio e la vittoria non si buttano via, ma non sono mai stati nei miei pensieri. Voglio che il Festival mi dia l’occasione di lasciare un segno, di far vivere alla gente le emozioni che vivo io su un argomento che sento così importante. Mi piacerebbe far ascoltare il pezzo più volte possibili (per quanto riguarda l’eliminazione, non è ancora detto niente, nda), la canzone ne ha bisogno.

Come sarà il tuo album, “Questo tempo”?

Ci abbiamo messo moltissime energie per realizzarlo, non è stato fatto apposta per Sanremo: ci abbiamo impiegato tanto tempo, affronta molteplici temi, ci hanno lavorato diversi autori. Penso si capisca che ci tengo molto. Parlo di Dio, padri e figli, rapporti tra persone che fanno fatica a comprendersi, non solo di amore.

Cos’ha detto papà dell’album (Irene è figlia di Zucchero, nda)?

Il disco a papà piace molto. Non ha detto niente, invece per gli altri dischi aveva sempre qualche osservazione da fare.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure