Sanremo_2016_Cecile

Sanremo 2016-Intervista: Cecile

Cecile con “N.E.G.R.A” è tra gli 8 artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2016. Si racconta così

 

N.E.G.R.A” è il singolo d’esordio di Cecile, cantante romana di origine camerunense che ha scelto di affrontare in questa canzone un tema forte come quello della discriminazione. Scelta giusta, visto che l’ha portata alle fasi finali di Sanremo 2016 nelle Nuove Proposte.

Cecile: il suo Festival

“N.E.G.R.A” è…

Nata tre anni fa, non è stata fatta a tavolino per Sanremo. E’ la mia storia, ma la discriminazione di cui canto è anche quella contro le donne, i gay, non solo contro chi viene da un altro paese; metteci qualunque parola venga usata per definire chi è diverso. Il punto, però, è che la diversità non esiste: ci sono solo persone belle e persone brutte.

Cosa rappresenta per te Sanremo?

Un’emozione che non pensavo di poter vivere. L’Ariston è un luogo sacro per la musica, non credevo che ci sarei arrivata con un brano forte come “N.E.G.R.A”.

Come ti stai avvicinando al Festival?

Mi sono presa l’impatto di tutto, la sorpresa, la gioia, le interviste a valanga (ho perso il conto!), le prove. Il mio produttore un giorno mi ha detto ‘Ho pensato di proporre “N.E.G.R.A” a Sanremo’. Sono andata nel panico, però ogni volta ho superato le selezioni. Ancora non mi sono resa conto di tutto quello che sto vivendo.

Cecile

Hai un ricordo di un Festival passato?

Le serate con la famiglia e gli amici a vederlo in tv. Questa volta il gruppo d’ascolto lo faranno senza di me!

C’è una canzone di Sanremo che canticchi?

Sono fan di Nina Zilli, canto “50mila”, “Per sempre”, “Sola”. So tutte le canzoni, so tutto di lei. Potrei andare in tour con Nina Zilli, magariii (risata sonora, nda). Adoro anche Emma e Dolcenera, in particolare “Siamo tutti là fuori”. L’ho sentita cantare in prova un paio di settimane fa, mi ha fatto venire i brividi. Potrebbe vincere… mi ha emozionata troppo. Ma non ho sentito tutte le canzoni in gara: sono molto incuriosita da Elio e le storie tese e Bluvertigo.

Come sarà il tuo album?

Contiene canzoni belle e divertenti, sono molto felice ed emozionata. E’ il mio primo disco e non pensavo di arrivare davvero a questo traguardo. E questo mi spaventa anche un po’.

Per finire, chi ha vinto Sanremo l’anno scorso?

Tra i big Il Volo e tra i giovani Giovanni Caccamo.

Leggi le interviste alle altre Nuove Proposte.

https://youtu.be/I1WJwpsI8XE

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure