Sanremo_2016_Stadio

Sanremo 2016-Quel che resta il giorno dopo: vittoria degli Stadio e…

Hanno vinto gli Stadio, Premio della critica Mia Martini a “Cieli immensi” cantata da Patty Pravo, Francesco Gabbani pigliatutto con “Amen” (anche il Premio Bardotti per il miglior testo, scritto da Fabio Ilacqua). E dopo tutto questo, cosa resterà di Sanremo 2016?

 

Il Festival è finito. Citando Irama, cosa resterà di Sanremo 2016?

L’albo dei vincitori: primi gli Stadio con “Un giorno mi dirai”, seconda Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione”, terzi Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con “Via da qui”.

Gli Stadio hanno portato a casa anche il Premio Bigazzi per la miglior musica, oltre ad aver conquistato il premio per la miglior cover presentata giovedì sera. Il Premio della critica Mia Martini è andato a “Cieli immensi”, cantata da Patty Pravo e scritta da Fortunato Zampaglione.

Mica male il bottino di “Amen”, di Francesco Gabbani: anzi, più di così non avrebbe potuto fare (vincitore tra le Nuove Proposte, del Premio Bardotti per il miglior testo, scritto da Fabio Ilacqua, e Premio della critica-Nuove Proposte). Chapeau.

Sanremo 2016: cosa resta?

La musica è questione di gusti e di emozioni, ognuno sceglierà la sua canzone di Sanremo 2016. Però certi ritornelli hanno il proprio destino radiofonico scritto dal primo ascolto. In radio prevedibilmente sentiremo parecchio “Noi siamo infinito” di Alessio Bernabei, “Mezzo respiro” dei Dear Jack, “Di me e di te” degli Zero Assoluto. Tormentone di altro genere potrebbe essere “Infinite volte” di Lorenzo Fragola. Personalmente, auguro lo stesso destino ad “Amen”, e a “Odio le favole” di Ermal Meta.

E poi, cosa canteremo? Tre parole dal ritmo funk, “wake up guagliù” di Rocco Hunt. Si prevedono usi abbondanti di “no tu non hai, tu non hai, tu non hai capito” (grazie Fabrizio Moro e Valerio Scanu, anche se “in tutti i luoghi, in tutti i laghi” resta inarrivabile).

Si prevedono abusi di “tu chi sei e cosa vuoi”, arma affilata regalataci da Fortunato Zampaglione – ma ci serve interpretarla alla Patty Pravo, se no si spunta.

I Bluvertigo arriveranno. Con calma, ma arriveranno: con gli ascolti la loro “Semplicemente” è destinata a crescere.

Infine, aspettiamo di conoscere le date del tour congiunto Elio e le storie teseKiss (questo è fanta-Sanremo!). Vista la performance di ieri sera e il twitt di Gene Simmons, i Kiss saranno stati conquistati dagli Elii (a proposito, ci ha pensato Saturnino a mandare il link del video di “Vincere l’odio” a Simmons).

https://twitter.com/genesimmons/status/698641101163397121

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Due cuori e Nintendo Switch: la console perfetta per San Valentino

Due cuori e Nintendo Switch: la console perfetta per San Valentino

La festa degli innamorati è alle porte e le corse per organizzare la serata perfetta …

Lascia un commento

Oppure