SMART-electron: il progetto che promette di rivoluzionare lo studio dei materiali in microscopia elettronica

Microsoft sostiene il settore Education

Microsoft annuncia un rinnovato impegno sul fronte Education, ambito in cui da molti anni lavora al fianco di istituzioni, docenti ed insegnanti nell’ottica di supportare la digitalizzazione del sistema scolastico.

In linea con la mission di Microsoft di aiutare le persone e le organizzazioni ad ottenere di più attraverso l’innovazione, oggi si concretizzano altri due importanti passi nella direzione di sostenere il percorso educativo di oltre 1,4 miliardi di studenti del mondo, affinché possano sfruttare al meglio le tecnologie per ottenere maggiori risultati e aprire nuove opportunità di accesso al mondo del lavoro.

  1. Microsoft acquisisce MinecraftEdu ed investe in una nuova e più ampia versione di Minecraft for the classroom, chiamata Minecraft: Education Edition.

Il ruolo di Minecraft nelle scuole continua a crescere, ad oggi 7.000 classi in oltre 40 Paesi nel mondo utilizzano con successo il  videogioco open world che, oltre a vantare una community di oltre 100 milioni di giocatori nel mondo, si è affermato come strumento a supporto della formazione scolastica grazie alla capacità di stimolare la creatività, la collaborazione e il problem solving, oltre a fornire elementi di matematica e storia.

Il nuovo titolo – disponibile in versione di prova gratuita a partire da questa estate – si baserà sui punti di forza di MinecraftEdu offrendo però un set esteso di funzionalità. Gli utenti che già utilizzano MinecraftEdu potranno continuare ad usufruirne ed avranno inoltre l’opportunità di usufruire della nuova versione gratuitamente per un anno.

L’introduzione di Minecraft nelle scuole nasce dalla volontà di offrire uno strumento ad educatori e studenti di insegnare e imparare attraverso la costruzione e l’esplorazione in un ambiente innovativo e divertente allo stesso tempo, in grado di coinvolgere anche i più piccoli attraverso stimoli a loro familiari e in un contesto sicuro. In questa direzione, Minecraft: Education Edition sarà sperimentato a più riprese dalla community di educatori attraverso http://education.minecraft.net, pagina che ospiterà inoltre una serie di elementi utili, come programmi educativi basati sul gioco e uno spazio di confronto dedicato ai “Minecraft Mentors”, che consentirà ai docenti di condividere le loro impressioni ed esperienze con la nuova versione.

  1. Microsoft rilascia una estensione di One Note, i Learning Tools for OneNote, sviluppati per andare incontro alle esigenze di tutti gli studenti, anche quelli con difficoltà nell’apprendimento legate principalmente a problemi di scrittura o lettura, come ad esempio la dislessia. I Learning Tools includono infatti funzioni speciali di formattazione e altre feature che rendono le attività in classe più semplici da seguire e gestire da parte degli studenti.

L’obiettivo di questi nuovi tool, è quello di creare classi più “inclusive”, attraverso strumenti che da un lato consentano anche agli studenti con diversità di apprendimento, di essere indipendenti e raggiungere gli obiettivi formativi, ma che, essendo utilizzabili da tutta la classe indifferentemente, creano un unico contesto di apprendimento.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure