Roma Tor Vergata: al via le iscrizioni per il master in “Data Science”

Al via le iscrizioni per la seconda edizione del Master di I livello in Data Science bandito dall’Università di Tor Vergata in convenzione con Baicr Cultura della Relazione

Il Master è indirizzato a professionisti del settore Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, ma anche a laureati e neolaureati che abbiano una particolare attitudine per l’approccio “data-driven” e che vogliano acquisire maggiori conoscenze e competenze di tipo trasversale nell’identificazione delle fonti, nel reperimento dei dati, nel disegno di progetto di analisi di dati e di visualizzazione e distribuzione dei risultati.

La direzione del Master è affidata alla Prof.ssa Domenica Fioredistella Iezzi, docente associata di “Statistica sociale” presso l’Università di Tor Vergata ed è attivato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, in collaborazione con i Dipartimenti di “Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società” e di “Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica e in convenzione con BAICR Cultura della Relazione.

La proposta di Tor Vergata nasce come risposta diretta alle esigenze sviluppatesi nel mercato odierno, caratterizzato da una quantità di dati sempre più ampia e, allo stesso tempo, sempre meno strutturata. Dalla crescente richiesta di analisi e diffusione di “Big Data”, che prevede il saper maneggiare collezioni di dati che non possono essere trattati con i tradizionali sistemi per basi di dati, nasce l’esigenza di progettare un percorso professionalizzante che formi la nuova figura che il mercato richiede, il Data Scientist.

Il percorso formativo di 1500 ore è strutturato in due modalità didattiche: i neolaureati, disoccupati o inoccupati, possono scegliere di usufruire di un’alta formazione in aula; i professionisti hanno, invece, la possibilità, grazie alla formula blended, di aggiornarsi, conciliando gli impegni lavorativi con un percorso di studi personalizzato.

Il Master vuole essere un ponte tra il mondo accademico e il mondo aziendale, proponendosi di costruire dei curricula di altissimo livello, che rispondano alle esigenze dell’attuale mercato del lavoro. A tal proposito il Master si conclude dando ai professionisti l’opportunità di realizzare dei project work in connessione operativa con le istituzioni e le imprese e permettendo ai partecipanti inoccupati o disoccupati di svolgere un tirocinio formativo presso Enti, aziende e Pubbliche Amministrazioni che consenta allo studente di mettere in pratica le nozioni acquisite.

Informazioni più dettagliate sul bando di concorso, sull’articolazione del Master e sulle agevolazioni economiche sono disponibili qui

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure