Home / Stile di vita universitario / Tariffe aeree nord sud: volare costa caro

Tariffe aeree nord sud: volare costa caro

Prezzi dei voli nel periodo natalizio

Il periodo natalizio costituisce uno dei periodi più critici per il trasporto aereo e ferroviario. Molte persone tornano dalle proprie famiglie per festeggiare il Natale e per questo motivo i biglietti tendono ad essere molto richiesti e, di conseguenza, costosi, specialmente per le tratte che vanno da nord a sud.

Altroconsumo ha svolto un monitoraggio considerando il costo del volo aereo da Milano a quattro destinazioni del sud: Bari, Palermo, Catania e Napoli. Sui siti Alitalia e eDreams sono state verificare le tariffe praticate per un viaggio di sola andata da effettuare da un solo adulto il 23 dicembre.

I prezzi sono stati rilevati il 22 dicembre, quindi ipotizzando un partenza last minute.

In tabella è indicata la tariffa minima praticata da ciascun operatore per ogni tragitto.

tariffe

Le tariffe sono chiaramente elevate, in particolare quelle praticate da Alitalia, ma anche viaggiare con le compagnie low cost richiede un importante spesa. Questo è dovuto al fatto che le tariffe, già elevate per ragioni di mercato nel periodo natalizio, sono particolarmente alte nei giorni a ridosso delle feste.

Dall’analisi emerge che sui tragitti operano diverse compagnie: Easy jet è presente su tutte le tratte, Ryanair e Meridiana ci sono spesso e per Catania a queste 3 compagnie si aggiunge anche Flexflight.

Un ulteriore osservazione può essere effettuata ponendo attenzione agli aeroporti di partenza: visto che da Linate partono solo i velivoli di Alitalia, automaticamente i voli che originano da questo aeroporto risultano più cari, a discapito degli abitanti di Milano, che spesso prediligono Linate in quanto per questioni di vicinanza e comodità.

Lucia Canzi, ufficio inchieste Altroconsumo

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Arriva a Milano la più grande mostra museo dedicata a Nikola Tesla

Nikola Tesla Exhibition è la più grande mostra museo interattiva dedicata allo scienziato che si …

Lascia un commento

Oppure