Home / Stile di vita universitario / St-Germain, aperitivo per le feste
St-Germain

St-Germain, aperitivo per le feste

 

St-Germain è un classico liquore francese prodotto artigianalmente dai fiori di sambuco freschi. Il suo gusto particolare valorizza moltissimi drink ed è ideale per un aperitivo, anche natalizio

 

Conosciuto come il ‘sale e pepe dei bartender’ per il modo con cui valorizza i drink, St-Germain è un liquore francese prodotto utilizzando i fiori di sambuco freschi, raccolti a mano. Il suo gusto floreale e rinfrescante viene particolarmente apprezzato nel Cocktail St-Germain, un aperitivo perfetto.

St-Germain, e si brinda

St-Germain è una celebrazione dello spirito francese: il nome è quello di un quartiere di Parigi, ogni bottiglia è un inno allo spirito degli anni ’20, e un invito a concedersi un aperitivo. St-Germain generalmente è considerato fondamentale per stimolare l’appetito prima di un sontuoso pasto (Natale? Cenone dell’ultimo dell’anno?), ma è anche un ingrediente capace di arricchire qualsiasi drink tanto da essere definito il ‘sale e pepe dei bartender’.

Tipicamente francese, quindi, è l’elegante aperitivo St-Germain originale, il Cocktail St-Germain. Si fa con St-Germain, spumante, soda ghiacciata e uno spruzzo di limone: facilissimo da preparare, anche a casa. In alternativa, si può aggiungere un goccio di St-Germain a un gin and tonico o a un bicchiere di prosecco.

Le dosi:

1 1/2 dosi di St-Germain

2 parti di Prosecco Martini

2 parti di soda

Gli ingredienti vanno versati in un bicchiere collins alto o in una caraffa (prima il prosecco poi St-Germain e infine la soda), riempiti di ghiaccio; mescolare bene tutto e guarnire con una fetta di limone.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Le 5 regole per utilizzare lo smartphone in vacanza

Estate 2019: arriva il Galateophone, le cinque regole dei Millennials per un civile e corretto …

Lascia un commento

Oppure