Fab Academy, a scuola di futuro

Aperte le iscrizioni della Fab Academy 2016. Dopo il successo dello scorso anno, il corso di alta formazione in fabbricazione digitale del M.I.T. di Boston torna a Frosinone

Sono aperte le iscrizioni alla Fab Academy di Frosinone. Dopo il successo della scorsa edizione, il Fab Lab Frosinone – Officine Giardino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Frosinone e Aspiin, presenta l’anno accademico 2016. Quest’anno il corso di alta formazione in fabbricazione digitale si arricchisce inoltre della partnership scientifica dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma e del suo centro di ricerca DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) che fornirà il proprio contributo supportando la didattica con la sua esperienza di ricerca e formazione negli ambiti user experience design, digital fabrication e social innovation.

Entro il 15 novembre sarà dunque possibile iscriversi alla Fab Academy, che si svolgerà da gennaio a giugno prossimi proprio a Frosinone, nella sede del Fab Lab, in Via Marittima 423.

Obiettivo è quello di creare figure in grado di gestire e conoscere i vari aspetti della fabbricazione digitale. La Fab Academy, infatti, fornisce a chiunque, a prescindere dal grado di conoscenze pregresse, gli strumenti e le conoscenze necessarie per utilizzare le  tecniche di modellazione, elettronica, programmazione e uso dei macchinari.

La Fab Academy è diretta da Neil Gershenfeld, fondatore del movimento Fab Lab e docente presso il Centro BIT and Atoms del M.I.T. di Boston. Il corso si basa proprio sul programma formativo del M.I.T. “How To Build (almost) Anything”. Alcune lezioni saranno tenute in videoconferenza proprio dallo stesso Gershenfeld, in collegamento con tutte le Fab Academy del mondo. La metodologia educativa è centrata sul “fare”, sulla sperimentazione e sulla creazione di un proprio percorso individuale. Gli studenti, in sei mesi molto intensi, scopriranno dunque ogni segreto del processo di fabbricazione attraverso il quale è possibile creare oggetti partendo da disegni realizzati al computer.

Il Fab Lab-Officine Giardino offre una sede di 300 mq completamente attrezzata ed equipaggiata con tutti i macchinari necessari per il corso, ed è l’unico Fab Lab in Italia ad avere nel suo organico tre GURU (diplomati Fab Academy) come tutor.

Lo scorso anno la Fab Academy a Frosinone è stato un grande successo. Il 6 agosto, i 5 diplomati del 2015 sono stati premiati all’interno del Campus del  M.I.T., a Boston, nel corso del meeting mondiale dei Fab Lab. A ottobre, poi, i loro progetti finali sono stati presentati al grande pubblico, durante la Maker Faire European edition di Roma.

Per info cliccare qui 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure