De_Gregori_canta_Bob_Dylan
Foto di Daniele Barraco©

“De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto”, l’album

 

“De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto” è il nuovo album di Francesco De Gregori, in uscita oggi. De Gregori ha tradotto, adattato e cantato 11 canzoni di Bob Dylan con un attentissimo e appassionato lavoro di traduzione

 

“De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto” è il nuovo album di Francesco De Gregori, in uscita oggi e disponibile in cd, doppio vinile e box cd più doppio vinile. De Gregori ha tradotto, adattato e cantato 11 canzoni di Bob Dylan con un attentissimo e appassionato lavoro di traduzione.

Le frasi-chiave che spiegano il disco

La genesi dell’album
Non mi sono messo di fronte al canzoniere di Dylan per scegliere. Certe canzoni mi hanno detto “Sì, io posso farmi tradurre”, altre no. Ho lasciato che queste canzoni affiorassero da sole, mentre guidavo, prima di andare a dormire. Le conoscevo da ascoltatore appassionato di Bob Dylan e quindi le canticchiavo, pensando a come tradurle. Sweetheart come lo rendi in italiano? Cuoricino, dolce cuore? No, non puoi, non va. Poi mi è venuta in mente la parola angioletto (riferito a “Un angioletto come te” – “Sweetheart like you”, nda), e da qui sono partito.

Sulle difficoltà della traduzione
I pezzi più rappresentativi di Dylan sono talmente scolpiti nei nostri ascolti che non ho voluto andare a toccarli. Alcune cose invece suonano impoverite, una volta tradotte. Certe altre canzoni non ce l’ho fatta a tradurle, ma forse non è proprio possibile farlo. Ho lavorato molto sulla fedeltà. Posso aver tradotto male ma non perché volevo metterci del mio: anzi, questo l’ho proprio voluto evitare.

De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto

Amore e furto (Love and Theft) è il titolo di un disco di Dylan; in quell’album dichiarava di aver ‘rubato’ da canzoni di altri; usare lo stesso titolo per me era un meraviglioso gioco di specchi. Gli ho rubato perfino quello.

Il legame con Bob Dylan
Io sono legato a tutta la musica di Dylan, lo ascolto da quando avevo 14 anni. La scelta delle canzoni è stata dettata dalla ricerca di sonorità in italiano. Non volevo un disco con il Dylan più sociale o quello più sentimentale, ho seguito la piacevolezza del suono.

De Gregori e il suono (parola di cui più volte sottolinea l’importanza)
Il testo è importante, specialmente per un autore come Dylan, ma il fascino delle canzoni sta nel suono, che comanda. Ho passato settimane a interrogarmi su ogni sillaba, ma la scelta non avrebbe avuto senso se non fosse stata legata alla musicalità. Ho avuto dei bei problemi nel fare questo disco, problemi piacevoli da affrontare come la Settimana Enigmistica. La metrica inglese è più stringata, in questa lingua ci sono più parole tronche. Sono stato costretto a saltare alcuni versi perché non ci stavano, proprio per motivi di metrica.

De Gregori e la lingua
Sono sempre stato appassionato di traduzioni di canzoni. Ho tradotto molti brani di Leonard Cohen, anni fa. Ma mi piacevano anche le versioni latino-italiano che facevo al liceo. Per me erano una sfida e un divertimento. Il senso di quello che scrivo nelle canzoni può essere inteso in un modo diverso da chi ascolta, è un privilegio dell’arte essere ambigua.

De Gregori e le canzoni
A 15 anni non avevo nessuna speranza che le mie canzoni potessero diventare pubbliche o che potessero diventare il mio lavoro. Suonavo la chitarra, scrivevo le mie cose, poi sono arrivati i dischi di Bob Dylan, a gamba tesa. Studiavo l’inglese al ginnasio ma non era sufficiente per capire cosa dicevano le canzoni, quindi io mi mettevo lì col vocabolario per cercare di capire.

Il tour (dal 5 marzo prossimo, prima data Roma)
Ci saranno le canzoni del disco nuovo, le vorrei tutte ma non ho ancora deciso come organizzarle. Le vorrei proporre tutte insieme, non disperse lungo la scaletta; fare altrimenti sarebbe musicalmente sbagliato.

E inoltre…

Da oggi partono gli appuntamenti instore, il primo stasera alla Feltrinelli di Milano (piazza Piemonte) alle 18.30.

E’ disponibile la riedizione del volume fotografico “Francesco De Gregori. Guarda che non sono io” (Edizioni SVPRESS) arricchita di contenuti multimediali inediti in dvd, tratti dal “Vivavoce tour”.

Stasera alle 21.10 andrà in onda su Sky Arte HD “Amore e furto – De Gregori canta Dylan”, monografia sull’artista e sul nuovo album.

 

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure