X_Factor_2015_i_giudici

X Factor 2015, si riparte giovedì 10 settembre

 

X Factor 2015, rieccoci alla caccia del talento musicale più puro (o della ‘polvere scintillante’, come lo chiama Skin): appuntamento alle 21.10 su Sky Uno HD. Come vedono questa edizione giudici e conduttore?

#XF9, ci siamo: riparte quella che Simon Cowell, creatore del format, considera l’edizione di X Factor migliore al mondo. L’appuntamento è su Sky Uno HD giovedì 10 settembre alle 21.10 (X Factor è disponibile anche su Sky Go, Sky on Demand e Sky Online). Le selezioni andranno in onda 72 ore dopo, in chiaro, su MTV (8 DTT) e Cielo 26 (DTT).

X Factor 2015: le novità

– Skin, carismatica nuova giudice
– Le band e altre formazioni musicali ammesse alla competizione, oltre ai tradizionali gruppi vocali
– Le selezioni, raccontate non più in 4 o 5 puntate ma in 6
– Mara Maionchi partecipa anche alle puntate dedicate ai casting, è protagonista con Mara Dixit e condurrà ancora l’Xtra Factor, programma di commenti a caldo delle puntate live

Soprattutto, la novità chiave a livello di format è l’introduzione delle band, per la prima volta in assoluto tra tutte le edizioni internazionali di X Factor. Elio è apparso felicissimo della cosa: “Sono tornato a fare il giudice perché mi piace che ci siano i complessi – io preferisco chiamarli così invece di band – perché io faccio parte di un complesso, quindi la mia vita è collaborare e stare su un palco con altre persone. I gruppi di sole voci mi lasciavano l’impressione che mancasse qualcosa”. Sul suo ritorno in giuria hanno pesato anche altre circostanze: “Sono tornato a X Factor perché Skin è una delle mie cantanti preferite: qui mi giro e la posso toccare. Poi ci sono questi giudici, con cui il clima è di vero divertimento, e in più X Factor Italia è visto come sorta di centro dove si fanno sperimentazioni: questo mi dà la sensazione di essere nel cuore di un laboratorio. Ridendo e scherzando sono il più anziano per età e partecipazioni (5, nda), qui ho diversi amici che ritrovo con piacere”.

Dal veterano passiamo alla new entry, una Skin grintosa ed entusiasta: “Questa è un’esperienza molto interessante, è la prima volta che sono coinvolta in uno spettacolo televisivo. È una sfida che mi stimola, visto anche quanto sia difficile imparare a parlare l’italiano, lingua che trovo molto musicale e che mi piace parecchio. Ma singolare, plurale… ci vuole pratica, pratica, pratica per imparare. Ho molto rispetto per Elio, Fedez e Mika: hanno punti di vista diversi da me, che sono rock e underground, ma rispettiamo le nostre opinioni e a me piace tutta la musica. Sono tutti grandi musicisti, sono onorata di essere qui con loro”.

X_Factor_2015

Fedez è il giudice vincitore in carica (con Lorenzo Fragola, nda). Incassa i complimenti di Mika (“Ha lavorato anche dopo X Factor in maniera molto brillante con i ragazzi della sua squadra”,) e interpellato sulla sua ricerca di un rapper fra le aspiranti popstar, spiega: “E’ difficile trovare rapper che vogliano entrare in un contesto televisivo. C’è anche un po’ di timore ad affrontare questa esperienza da parte di chi ha talento nella scrittura, quando il primo impatto sul pubblico arriva dall’interpretazione. Penso che il momento sia ancora un po’ acerbo per i rapper”. Per il resto, “Quest’anno personalmente sono meno teso e mi sto divertendo: c’è un ottimo clima fra noi”.

Mika è alla sua terza partecipazione consecutiva: “Ho iniziato a fare X Factor con la stessa paura che prova in questo momento Skin. Ogni anno mi esprimo un po’ meglio in italiano, quindi adesso posso rilassarmi e parlare di più. Tra noi giudici chiacchieriamo di qualunque cosa, senza pregiudizi: litighiamo su tutto e non abbiamo paura di dire quello che pensiamo, beviamo vino nelle mug (non è caffè quello!), insomma il clima è questo. È un po’ surreale fare questo lavoro… Però c’è una gara, e questo è essenziale al di là del divertimento e del clima scanzonato. Merito dell’assenza di Morgan? No, anzi credo che sia anche grazie a lui e al suo contributo se le cose stanno così”.

E Mara Maionchi? Lei ci fa sapere che ha “trovato cose interessanti su cui si può lavorare. In tutti i gruppi ci sono cose forti”.

Alessandro Cattelan è il perfetto padrone di casa (confermatissimo, giustamente). A proposito dei concorrenti, dal suo punto d’osservazione privilegiato ha potuto verificare che “Ai casting arrivano persone più preparate, più pronte. Per il resto quest’anno c’è una bellissima atmosfera. Il divertimento è molto più evidente”. Dalle prime clip non si può che dargli ragione.

Note a margine: Mika e Fedez hanno scritto ‘qualcosa insieme’. Skin teme di aver già mangiato troppa pasta. Elio sfoggia magliette con citazioni e messaggi da tenere d’occhio. Appuntamento in tv, così:

– audizioni: 10-17 e 24 settembre

– bootcamp: 1 e 8 ottobre

– home visit: 15 ottobre

– live: in diretta dal 22 ottobre

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure