Valledeisegni.it

Valledeisegni.it: il viaggio in Valle Camonica comincia online

 

La Valle Camonica è un sito inserito nella lista dell’Unesco per le sue testimonianze di arte rupestre. Valledeisegni.it è una piattaforma cross-mediale che promuove in maniera innovativa il patrimonio della Valle. Vediamo come

La storia antichissima e affascinante della Valle Camonica, sito lombardo protetto dall’Unesco per la sua arte rupestre, è stata la scintilla che ha portato alla nascita di un progetto innovativo di promozione della Valle e delle sue ricchezze: è stato creato online uno spazio digitale, valledeisegni.it, che racconta la storia della Valle Camonica e, al tempo stesso, raccoglie nuove storie grazie alla partecipazione degli utenti. Qui i segni millenari tracciati dai Camuni si trasformano nei segni moderni lasciati sul web; sempre qui si parte per un viaggio virtuale che è la premessa di quello reale.

Valledeisegni.it, incisioni rupestri in Valle Camonica.

Valledeisegni.it, la Valle Camonica sul web

Navigando su Valledeisegni.it ognuno ha la possibilità di creare un proprio itinerario di viaggio. Seguendo le orme degli antichi Camuni si crea online un segno personale, una sorta di incisione contemporanea. Come si fa? Mentre immagini astratte e simboliche scorrono sullo schermo, l’utente sceglie le figure che più gli piacciono e che, al termine del percorso, definiscono un segno unico e personale (che si può condividere sui social con l’hashtag #valledeisegni). A questo segno corrispondono -online- curiosità, mete e storie sulla Valle. Questo nuovo segno, poi, accompagnerà il viaggiatore anche nel suo itinerario in Valle Camonica, attraverso proposte turistiche personalizzate che risultano in continuità con l’esperienza virtuale.

In Valle Camonica si possono scoprire le incisioni rupestri, certo, ma anche bellissimi paesaggi naturali, una ricca enogastronomia e antiche tradizioni artigianali. Dopo l’esperienza di scoperta e conoscenza sul web, visitare la Valle è come tornare a casa: per questo motivo il claim del progetto è ‘Bentornato’.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure