MEETmeTONIGHT 2015: a Milano la notte dei ricercatori conquista il week end

Appuntamento con i protagonisti della ricerca venerdì 25 e sabato 26 settembre ai Giardini Montanelli e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Più di 500 ricercatori delle università milanesi coinvolti per animare centinaia di laboratori interattivi, dialoghi, conferenze e spettacoli

MeetmeTonight 2015 raddoppia e conquista il week end. L’edizione milanese della Notte europea dei Ricercatori giunta al quarto anno si svolgerà, per la prima volta, su due giorni e due saranno anche le sedi. Alla tradizionale location dei Giardini “Indro Montanelli” di via Palestro (venerdì 25 e sabato 26 settembre dalle 11 alle 22) si affianca il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di via San Vittore (venerdì 25 dalle 18 alle 24) che, da questa edizione, entra a far parte della squadra degli organizzatori accanto a Politecnico, Statale, Bicocca e Comune di Milano sostenuti da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Nelle stesse date MeetmeTonight sarà anche a Brescia, Como, Edolo, Pavia e Varese.

Fra le novità di quest’anno, anche l’adesione dell’Università Bocconi in qualità di main partner e di altri importanti istituti di ricerca nazionali, come Cnr e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, a dimostrare, sottolineano gli organizzatori, sia la volontà di far crescere l’evento per la città sia la capacità da parte di università e istituzioni di ricerca e divulgazione di fare sistema per Milano e per la Lombardia investendo risorse e entusiasmo sulla condivisione del patrimonio di ricerca e innovazione.

Il “cartellone” di MeetmeTonight 2015 è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa al 39° piano di Palazzo Lombardia alla quale sono intervenuti gli assessori Mario Melazzini (Regione Lombardia) e Cristina Tajani (Comune di Milano), i rettori Cristina Messa (Bicocca), Gianluca Vago (Statale), Giovanni Azzone (Politecnico), Andrea Sironi (Bocconi), il direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Fiorenzo Galli e Carlo Mango, direttore dell’area scientifica di Fondazione Cariplo.

Moltissime le attività in programma, tutte a ingresso gratuito.

Ai Giardini “Indro Montanelli” (25 e 26 settembre, dalle 11 alle 22) i visitatori di tutte le età avranno a disposizione ben 112 laboratori interattivi, 14 talk sui temi dell’attualità scientifica moderati dal giornalista scientifico Luigi Bignami, 5 conferenze sul cosmo al Planetario “Ulrico Hoepli”. Oltre 520 i ricercatori impegnati nelle giornate del 25 e 26 settembre su un’area di 4000 metri quadrati. Spazio anche all’Europa con la mostra European Space Expo nel grande “dome” a forma di igloo che accoglierà anche i talk.

Il 2015 è l’Anno internazionale della Luce che MeetmeTonight celebra il 26 dalle 21.30 con la performance Lightdance della Compagnia Lux Arcana, una coreografia con danzatori e luci a led che illuminerà il finale di MeetmeTonight nello scenario dei Giardini.

Come già nelle passate edizioni anche quest’anno la mattina del venerdì (dalle 11 alle 15.30) è dedicata alle scuole: 430 gli istituti, dalle elementari alle superiori, di Milano e Monza-Brianza coinvolti attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale. L’iscrizione per le scuole è possibile fino al 18 settembre. Fino a oggi si sono registrati oltre 1.500 studenti.

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (25 settembre, dalle 18 alle 24) sono in programma 26 incontri con 40 ricercatori e 22 laboratori interattivi.

I temi degli incontri spaziano dalle diete estreme al funzionamento della memoria, dalle particelle elementari alle serre tecnologiche, dalla zanzara tigre ai video game.

I protagonisti provengono da università italiane e internazionali, aziende innovative e istituti di ricerca come Fondazione Umberto Veronesi, IEO, IFOM, Infn, Istituto Clinico Humanitas. Vivere con i robot è il tema dell’incontro fra Minoru Asada dell’Università di Osaka e Giulio Sandini dell’IIT di Genova. Tutte le esposizioni temporanee e permanenti del Museo saranno visitabili e si potrà salire a bordo del sottomarino Toti. Tra gli interventi d’eccezione quelli dell’economista Jeremy Rifkin, dell’oncologo Umberto Veronesi e del campione olimpico di marcia Maurizio Damilano. Durante la serata si inaugurerà il Maker Space, uno spazio permanente per attività con visitatori di diverse età e competenze.

Lo scorso anno i visitatori di MeetmeTonight furono più di 30 mila, cifra che si prevede di superare con la formula week end di quest’anno.

Il programma completo su www.meetmetonight.it.

L’Assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Mario Melazzini, ha affermato: “È fondamentale dare valore alle eccellenze presenti sul territorio lombardo e in quest’ottica la Notte dei ricercatori ha il merito innanzitutto di farle conoscere alla cittadinanza e in particolar modo ai giovani. È necessario far comprendere quanto sia importante la ricerca quale concreta speranza di crescita nel futuro. Il sostegno di Regione Lombardia nasce da questa convinzione ed è per questo motivo che pone la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo Tecnologico in cima all’agenda delle proprie priorità”.

“Un appuntamento molto apprezzato dai milanesi compresi i più piccoli, dove ciascuno può fare esperienza e scoprire, in modo semplice e intuitivo, il valore della ricerca nella vita”. Così l’Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano, Cristina Tajani che ha proseguito: “La ricerca è uno degli ambiti più attrattivi del nostro territorio e in questo senso va valorizzata e accompagnata dalle istituzioni locali, per questo l’Amministrazione è in prima linea nella creazione di una rete tra università e centri di ricerca capace di intercettare in maniera più efficace i finanziamenti europei”.

Carlo Mango, Direttore Area Scientifica e Tecnologica Fondazione Cariplo, ha aggiunto: “Fondazione Cariplo guarda a La Notte dei Ricercatori quale opportunità preziosa per costruire una cultura di collaborazione tra cittadini e scienza consapevole che nella società di domani, dove la ricerca e l’innovazione sono praticate in maniera responsabile, conoscenze e pratiche scientifiche emergeranno sempre più da un rapporto interattivo tra scienza e cittadini”.

“MMT è cresciuta sia in termini di pubblico ed eventi che di istituzioni coinvolte – ha affermato Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano – Un dato di fatto che lancia messaggi importanti: viene cementata ancor più la collaborazione tra università cittadine, fondamentale per l’attrattività internazionale della nostra Regione e si diffonde l’amore per la scienza nelle nuove generazioni”.

“MEETmeTONIGHT – ha commentato Gianluca Vago, Rettore dell’Università Statale di Milano – trasforma per due giorni Milano in un grande laboratorio aperto alla città. È un’occasione unica non solo per un confronto sugli ultimi sviluppi della ricerca scientifica ma anche per condividere con tutti ciò che la scienza porta con sé: la passione, l’abnegazione, la gioia per la scoperta, la possibilità di libertà e di crescita individuale che sempre si lega all’avventura della conoscenza”.

“MEETmeTONIGHT – ha detto Cristina Messa, Rettore dell’Università di Milano-Bicocca – come altri appuntamenti culturali e scientifici organizzati insieme dalle università milanesi con la collaborazione delle istituzioni, è la punta di diamante di una felice stagione di cooperazione tra gli attori della ricerca e dell’innovazione cittadini che ha generato un modello accademico locale capace di collaborare e competere al tempo stesso”.

“MEETmeTONIGHT rappresenta una delle occasioni più importanti dell’anno – ha sottolineato Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – per rafforzare il ruolo del Museo come promotore del dialogo tra il mondo della ricerca e i cittadini. Il programma di quest’anno, ricco di esperti di livello internazionale, è stato realizzato grazie alla collaborazione con enti di ricerca prestigiosi che ringrazio”.

“Anche l’economia e le scienze sociali in generale utilizzano sempre più spesso esperimenti di laboratorio per i propri progetti di ricerca”, ha detto il rettore della Bocconi, Andrea Sironi. “Anche per questo è per noi un grande piacere collaborare con le altre università milanesi in MeetmeTonight, un’iniziativa che mira a valorizzare un sistema universitario cittadino che fa di Milano un grande polo di attrazione di ricercatori e di studenti da tutta Italia e dall’estero”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure