La notte dei ricercatori Nella foto: Università degli Studi di Trento Facoltà di Lettere - Via Tomaso Gar Trento 28 settenbre 12 AgF Bernardinatti Foto

La Notte dei Ricercatori 2015 a Trento

Torna il prossimo 25 settembre dalle 17 l’appuntamento con la Notte dei Ricercatori: l’evento che, in contemporanea in centinaia di città in tutta Europa, accende i riflettori sulla ricerca e sui suoi protagonisti.

Una serata speciale per un’edizione speciale: quest’anno si festeggiano infatti i dieci anni dall’avvio dell’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per promuovere la comunicazione della ricerca. Un evento di grande successo che solo per l’edizione dello scorso anno ha raggiunto oltre 70 milioni di persone in 300 città del continente.

A Trento la Notte europea della ricerca viene riproposta grazie alla collaborazione tra le istituzioni di ricerca del territorio: Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e MUSE Museo delle Scienze. Ad ospitare l’evento saranno i padiglioni di Trento Fiere in via Briamasco e il Palazzo delle Albere, dove si terranno dimostrazioni, laboratori, cene con i ricercatori, caffè e aperitivi scientifici, ma anche nuovi format come lo “speed-dating” con i ricercatori, i dibattiti a due e le flash talk.

Speciale anche il tema lanciato per l’edizione 2015 a Trento: i “cinque sensi più uno”. Un percorso interattivo tra demo, laboratori e attività a tema condurrà adulti e bambini a riflettere su ciò che nella vita di tutti i giorni guida la nostra esistenza. Tra suoni, colori, sensazioni, immagini e odori, il “sesto senso” che la Notte dei ricercatori racconterà è l’intuito che, insieme alla creatività, alla perseveranza e allo spirito di innovazione, muove i ricercatori nel loro lavoro verso il progresso della conoscenza.

Come nelle precedenti edizioni l’obiettivo della Notte dei Ricercatori sarà raccontare le professioni della ricerca, il dietro le quinte della scienza e l’impatto che la ricerca ha sulla vita quotidiana. L’accesso all’evento sarà come di consueto gratuito mentre alcune attività saranno a prenotazione. Per l’occasione, inoltre il MUSE rimarrà aperto fino alle 23.

L’edizione 2015 della Notte dei ricercatori a Trento è patrocinata dalla Commissione Europea, dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Trento e si svolge grazie al contributo di Casse Rurali Trentine, Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, Ottica Romani, Gest – suono e luce, Sadesign e il supporto di eit Digital.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure