Torna per la 18° volta Immagimondo, dal 19 settembre al 4 ottobre, festival che coinvolge la città di Lecco e alcuni comuni limitrofi. Il tema scelto? L’acqua
Viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi e musicisti si daranno appuntamento anche quest’anno sulle rive del lago per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze di viaggio in un Festival che ormai si può considerare ‘storico’.
Immagimondo 2015: il calendario
Immagimondo vuole essere una finestra su popoli, luoghi e culture del mondo, un evento che parla del viaggio come scambio culturale: per questo sono previsti in calendario approfondimenti da parte di antropologi, sociologi e studiosi, presentazioni di libri, filmati, documentari e reportage, mostre fotografiche, spettacoli, laboratori per adulti e bambini, che allarghino i nostri orizzonti facendoci scoprire e conoscere realtà diverse dalle nostre.
Il tema della 18° edizione del Festival sarà l’acqua, elemento centrale nella storia e nella cultura lecchese che permette di affrontare tematiche di attualità molto sentite: l’acqua verrà raccontata – attraverso gli occhi di viaggiatori, scrittori e artisti – come fonte di vita ma anche come confine, ostacolo o via di passaggio.
Un calendario di appuntamenti culturali gratuiti animerà, quindi, la città di Lecco e le zone limitrofe. Tra gli ospiti previsti: Angela Staude Terzani, scrittrice e moglie di Tiziano Terzani, e Wu Ming 2, scrittore e membro del collettivo Wu Ming.
Tutte le informazioni sono sul sito della manifestazione.