A Beautiful Mind: a Varese la Riemann School di matematica dedicata a John Nash

Alla leggendaria figura di John Forbes Nash, Jr. è dedicata la quarta edizione della RISM School, Riemann International School of Mathematics, organizzata a Varese nella sede dell’Università degli Studi dell’Insubria, al Collegio Universitario Carlo Cattaneo, via Dunant 5, dal 14 al 18 settembre 2015.

Entrato nell’imaginario collettivo tramite l’interpretazione di Russel Crowe nel film “A Beautiful Mind” il celebre matematico John Forbes Nash, Jr. è da poco tragicamente scomparso in un incidente stradale, subito dopo essere stato insignito, insieme a Louis Nirenberg, del prestigioso Abel Prize.

La scuola sul tema “Nonlinear Phenomena in Mathematics and Economics” è diretta dal professor Ivar Ekeland ed è organizzata nell’ambito del programma Insubria International Summer School, in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria; l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Milano-Bicocca; il Politecnico di Milano;  il Seminario Matematico e Fisico di Milano; l’Istituto Nazionale di Alta Matematica.

«Scienziati, studenti e postdoc provenienti da tutto il mondo si riuniranno nel nuovo Campus Universitario dell’Università degli Studi dell’Insubria in onore del grande matematico che ha dato un contributo monumentale alla Matematica con importanti ricadute sull’Economia, tanto da ricevere il premio Nobel per l’Economia nel 1994 – sottolinea il Professor Daniele Cassani del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Vice Presidente della RISM e organizzatore dell’evento.

Alla cerimonia di apertura il 14 settembre ore 9, presieduta dal Magnifico Rettore Alberto Coen Porisini, seguirà una Lectio Magistralis aperta al pubblico del professor Ivar Ekeland dedicata “all’opera geniale di Nash” – usando le parole dell’amico Louis Nirenberg in un’intervista rilasciata ad Oslo. I lavori proseguiranno per tutta la settimana con lezioni e seminari tenuti dai massimi esperti a livello internazionale allo scopo di condividere risultati nella ricerca e di stimolare i giovani a cimentarsi in problemi di ampio interesse ancora aperti».

La scuola è aperta a tutti e principalmente rivolta a dottorandi e postdoc per cui è  disponibile anche un numero limitato di borse di studio.

La lingua ufficiale è l’inglese.

Per partecipare è necessario registrarsi on line sul sito: www.rism.it.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure