All’Università degli Studi dell’Insubria è tempo di immatricolazioni

All’Università degli Studi dell’Insubria è tempo di immatricolazioni e di iscrizioni alle prove di ammissione per i corsi ad accesso programmato. Ecco il dettaglio delle scadenze

Corsi a numero chiuso. C’è tempo fino al 31 luglio 2015 per perfezionare la domanda di iscrizione alla prova di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesti Dentaria all’Università degli Studi dell’Insubria, secondo la procedura indicata sul bando pubblicato sul sito www.uninsubria.it.  La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno 8 settembre, i posti a disposizione sono rispettivamente: 159 (Medicina e Chirurgia) e 16 (Odontoiatria e Protesi Dentaria).

Per i Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (Servizi Web Segreterie Studenti) entro le ore 12 del 18 agosto 2015. La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno 4 settembre 2015 e i posti a disposizione in totale sono: 326, oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero. Il Corso di laurea triennale in Infermieristica, mette a disposizione 149 posti: 75 posti per la sede di Varese, 74 posti per la sede di Como. I posti disponibili per gli altri corsi, che hanno tutti sede a Varese, sono: Corso di laurea triennale in Ostetricia, 20 posti; Corso di laurea triennale in Fisioterapia, 40 posti; Corso di laurea triennale in Educazione Professionale, 50 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico, 15 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, 15 posti. Corso di laurea triennale in Igiene Dentale, 27 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 10 posti.

Corsi a numero chiuso locale. Anche per quanto riguarda gli altri Corsi ad accesso programmato locale la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, la domanda va presentata entro le ore 12 del 18 agosto 2015. Le prove sono fissate per il 10 settembre e i posti disponibili sono 119. Da quest’anno, per i nuovi immatricolati, la sede del Corso è Varese e non più Saronno.

Per il nuovo Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie, sede Varese, la domanda di ammissione va presentata sempre online ma c’è tempo entro le 12 del 31 agosto 2015. Le prove sono fissate per il 16 settembre e i posti disponibili sono 95.

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche, sede Varese, la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online entro le ore 12 del 25 agosto 2015. La prova è fissata per il 18 settembre e i posti sono 230.

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, sede Como, i posti sono 200 e le domande verranno accettate fino a esaurimento posti, in base all’ordine cronologico: il primo termine di presentazione  delle domande scade il 17 agosto, in caso di posti ancora disponibili le iscrizioni saranno aperte nuovamente dal 24 agosto al 15 settembre.

Corsi ad accesso libero. Per tutti gli altri Corsi di Laurea ad accesso libero, Triennali e Magistrali a ciclo unico, le iscrizioni partono il 3 agosto e si concludono il 30 settembre. Dal 1° ottobre è ancora possibile immatricolarsi con un obbligo di mora di 50 euro e dopo il 30 ottobre la mora ammonta a 100 euro.

Oltre il 30 novembre 2015 non è più consentita l’immatricolazione.

Corsi di Laurea Magistrale. Per i Corsi di Laurea Magistrale non a ciclo unico la presentazione di preiscrizione va dal 3 agosto al 30 ottobre, dal 3 agosto al 29 gennaio si può immatricolare chi si è laureato entro dicembre 2015 ed entro il marzo 2016 è possibile l’immatricolazione per chi si laurea entro febbraio 2016.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure