TrendIsrael_2015

TrendIsrael 2015, concorso di moda con gran finale a Expo

TrendIsrael 2015 è un concorso di moda organizzato dall’Ambasciata di Israele in Italia, dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo e dall’Istituto di Moda Burgo e indirizzato a giovani italiani appassionati di moda: a loro è  stato chiesto di esprimere estro e fantasia creando un bozzetto per una cravatta ispirata a Israele

 

Il vincitore di TrendIsrael 2015 è stato scelto e premiato al Padiglione di Israele, a Expo. L’idea del concorso (disegnare una cravatta ispirata a Israele) è nata dalla convinzione che la moda sia un ponte che unisce le culture – e poi, quale posto migliore di Milano per parlare di fashion?

Tra i dieci finalisti l’ha spuntata Giovanni Campagnaro, scelto dall’ambasciatore d’Israele Naor Gilon e da altri ‘giudici’ tra cui gli stilisti Antonio e Roberta Murr e Fernando Burgo, presidente dell’omonima scuola di moda. La cravatta vincente entrerà in produzione, quindi diventerà uno dei regali ufficiali consegnati dall’ambasciata israeliana (lo stilista vincente ha anche ricevuto in premio un viaggio in Israele).

Le cravatte finaliste, scelte tra 34 bozzetti, interpretavano diverse sfaccettature di Israele: c’era una cravatta con la Stella di Davide, una che richiamava i colori e i particolari di quartieri storici, grotte e stalattiti, la luce sul Mar Morto, il Muro del Pianto. Il tutto, filtrato dall’estro dei giovani stilisti. Alla fine, ha vinto una cravatta legata al mondo dell’arte israeliana.

TrendIsrael 2015, la parola al vincitore

Giovanni Campagnaro ha disegnato una cravatta ispirata all’artista israeliano Menashe Kadishman, recentemente scomparso; Giovanni in particolare si è rifatto ai Tre dischi e alla testa dell’ariete del Sacrificio di Isacco di Tel Aviv.

Com’è nata l’idea di ispirati a lui?
Avevo scoperto le sue opere a scuola, grazie a uno studio che avevo fatto sulla Biennale di Venezia. L’ispirazione mi è venuta subito, e non ho mai cambiato impostazione. Non ho elaborato molti progetti, ho avuto subito le idee chiare.

Sulla cravatta vediamo una fantasia di cammelli e un ariete ispirato a Kadishman.
Kadishman ha fatto più di un ariete, io mi sono rifatto a quello di Tel Aviv. Sulla cravatta ci sono anche dei pois: ho scelto immagini piccole per dare omogeneità, scegliendo poi colori che conferissero eleganza all’accessorio.

Tu stai facendo studi nel campo della moda: hai mai disegnato cravatte prima d’ora?
Non ho mai fatto un lavoro specifico e approfondito. In precedenza avevo inserito delle cravatte solo nelle collezioni che avevo disegnato per gli esami da sostenere a scuola, ma senza fare uno studio particolare come in questo caso.

Se siete interessati, sappiate che TrendIsrael è un appuntamento annuale: l’anno prossimo si cambierà tema.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure