Home / Università / Insubria: corso di perfezionamento in Diritto doganale e del commercio internazionale.

Insubria: corso di perfezionamento in Diritto doganale e del commercio internazionale.

Il corso si terrà dall’11 settembre al 18 dicembre presso una delle sedi dell’ateneo comasco

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e il Consiglio degli spedizionieri doganali, organizza il “Corso di perfezionamento in Diritto doganale e del commercio internazionale” che si terrà dall’11 settembre al 18 dicembre presso una delle sedi dell’ateneo comasco. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 14 alle 18 e alcune di esse potranno inoltre tenersi a Milano presso il Consiglio Compartimentale degli spedizionieri doganali.

Il corso di perfezionamento fornirà una conoscenza specialistica per gli operatori del settore, attraverso l’apprendimento delle regole e dei meccanismi propri delle operazioni del commercio internazionale, orientato anche verso lo studio di casi pratici.

I temi affrontati durante le lezioni riguarderanno il diritto dell’Unione Europea e la libera circolazione delle merci, il diritto doganale, il diritto tributario e l’IVA, il diritto dei contratti internazionali e l’accertamento e il contezioso in materia tributaria doganale.

Il corso si rivolge ai professionisti che operano nell’ambito del commercio internazionale e che si occupano di aspetti doganali, fiscali e contrattuali dello scambio di beni e servizi, delle operazioni di import/export e delle attività doganali connesse, agli operatori iscritti all’albo degli spedizionieri doganali, agli avvocati e ai praticanti avvocati, ai commercialisti e ai praticanti commercialisti, ma anche ai lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato che abbiano un diploma universitario di laurea triennale in materie giuridiche.

La quota di iscrizioni è di 600 euro e la domanda di ammissione potrà essere presentata unicamente online a questo indirizzo entro il 28 agosto.

Al corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’attribuzione di 10 CFU, saranno ammessi al massimo 45 partecipanti e sarà attivato se i partecipanti raggiungeranno il numero minimo di 12.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Riparte Amazon Campus Challenge

Riparte Amazon Campus Challenge

Sono all’incirca 100 gli studenti da tutta Italia che, in team, hanno creato dei progetti …

Lascia un commento

Oppure