IED

IED: Superfare, tre conversazioni sul design

Esordisce a Roma, il prossimo 10 giugno, la prima tappa del progetto Superfare

Superfare è un tour itinerante nelle sedi storiche di Roma, Torino e Milano dell’Istituto Europeo di Design per presentare ad architetti, designer, addetti ai lavori e studenti la filosofia del ‘saper fare’ e la sua evoluzione nel tempo. In questa semplice espressione è racchiuso il manifesto dell’Istituto, che è nato nel 1966 con l’obiettivo di far convergere la cultura materiale e la cultura accademica, il ‘saper fare’ e il ‘sapere’.

IED continua a sviluppare questo principio fondamentale: “La conoscenza astratta non serve a nulla se non è affiancata quotidianamente dalla messa in pratica e dall’esperienza personale di concetti teorici – commenta Maurizio Cortese, Direttore Generale del Gruppo IED – La nostra realtà rappresenta un vero e proprio laboratorio, che ha l’obiettivo di offrire a giovani creativi una cultura del progetto che li accompagni per tutta la vita. Il successo del sistema IED è testimoniato anche dal crescente numero di studenti che trovano impiego in tempi relativamente brevi, con percentuali che, per alcuni corsi, arrivano quasi al 90% a un anno dal diploma”.

Superfare si svolgerà in tre tappe per attingere al genius loci di alcune tra le 11 città che ospitano sedi IED

La tappa d’esordio si svolgerà nella sede romana IED di Via Alcamo mercoledì 10 giugno e sarà dedicata alla moda. Ne discuteranno Pino Pasquali, Direttore Scientifico di IED Roma, Salvatore Amura, Responsabile Relazioni Istituzionali del Gruppo IED, Sara Maino,Senior Editor Vogue Italia e Vogue Talents, Coordinatore Scientifico IED Moda Firenze; Benedetta Bruzziches, Fashion Designer; Mara De Longis, Coordinatrice Area Moda IED Roma.

Giovedì 16 luglio a Milano si discuterà di design con Emanuele Soldini, Direttore IED Milano; Stefano Cardini, Direttore Accademico IED; Federico “Chicco” Ferretti, Managing Director Continuum Milano; Odo Fioravanti, Designer; Carlo Forcolini, Direttore Scientifico IED; Antonio Facco, Designer.

Giovedì 24 settembre si terrà un incontro incentrato sui temi della comunicazione nella sede di Torino.

Superfare sarà l’occasione per presentare i nuovi Master di primo livello in Design, Fashion e Visual Arts recentemente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Articolati in 1500 ore di lezione, in italiano e inglese, con stage curriculare nelle aziende del network IED, i Master di primo livello avranno un approccio multidisciplinare e saranno attivati per l’anno accademico 2015/2016 nelle sedi di Torino, Milano, Roma e Cagliari con aree di specializzazione differenti,studiate per valorizzare il genius loci legato a ogni città.

“Da sempre IED forma professionisti e persone capaci di produrre valore attraverso il proprio pensiero e l’originalità del proprio apporto progettuale. Per noi il ‘saper fare’, infatti, non può prescindere dal ‘saper pensare’– spiega Maurizio Cortese, Direttore Generale Gruppo IED – L’Istituto Europeo di Design ha la capacità di creare cultura, di muovere e condizionare in modo forte e positivo il dibattito che ruota intorno al design”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure